È dell’ultima ora la notizia che l’Antitrust ha avviato un’indagine istruttoria nei confronti di Intesa Sanpaolo e Isybank, la banca digitale del gruppo Intesa Sanpaolo, a causa del trasferimento di migliaia di conti correnti proprio da Intesa Sanpaolo a Isybank.
Migliaia di segnalazioni sono arrivate all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per questo trasferimento di correntisti dall’una all’altra banca. Secondo l’Antitrust la comunicazione della banca verso i clienti è “ambigua e diffusa con modalità non coerenti con l’importanza della questione trattata”.
Lo spostamento dei conti, che non prevede sportelli fisici a cui rivolgersi, comporterebbe per alcuni correntisti un aumento dei costi. Sono arrivate numerose segnalazioni relative al piano di cessione per quei clienti che Intesa Sanpaolo definisce “prevalentemente digitali”. Inteso come coloro che “hanno familiarità con i servizi e i canali digitali, nonché i clienti consumatori che, in ogni caso, fanno un utilizzo nullo o limitato della filiale”. Nel documento è stata data la possibilità di dichiararsi “non digitali”.
Ma a finire sotto accusa sono le modalità con cui le comunicazioni sono avvenute. I clienti accusano che gli avvisi sono arrivati o in internet banking o nell’applicazione della banca senza evidenza particolare. In più le comunicazioni sarebbero arrivate in piena estate, in coincidenza con le ferie estive. Perciò secondo l’Antitrust i clienti correntisti “non avrebbero avuto piena contezza del trasferimento del proprio conto presso un altro operatore e anzi spesso ne sono venuti a conoscenza soltanto dopo la data ultima fissata da Intesa Sanpaolo per poter esprimere il proprio diniego al passaggio. La stessa facoltà di opporsi al trasferimento risulta non esser stata indicata con sufficiente chiarezza”.
Il problema sarebbe che il passaggio comporterebbe molti cambiamenti nelle condizioni contrattuali. Non ci saranno sportelli fisici per i clienti “prevalentemente digitali”. Mancheranno, inoltre, molti servizi, come le cosiddette “carte virtuali”, non presenti su Isybank. Fonte: Tgcom24