Aurora Boreale in Italia: quando e dove vederla

10 Ottobre 2024 - 16:01

Aurora Boreale in Italia: quando e dove vederla

Tra la giornata di oggi, giovedì 10 ottobre, e quella di domani, ci sarà la possibilità di vedere l’aurora boreale nei cieli italiani.

Il campo magnetico della Terra, infatti, sta per essere investito da un forte flusso di plasma – particelle cariche elettricamente – scagliato da un’espulsione di massa coronale (CME) dal Sole, capace di far sorgere così lo spettacolare gioco di luci anche alle nostre latitudini.
Secondo le stime degli esperti, il picco di massima visibilità è previsto per le ore 20:00 di oggi e le ore 08:00 di domani.
Il tutto, meteo permettendo. Infatti, sono ancora in corso alcune perturbazioni meteorologiche che potrebbero non consentire la visione dell’aurora boreale.

Il fenomeno magnetico potrà essere seguito anche in streaming a partire dalle 22:30 ore italiane. Infatti, come comunicato dall’’astrofisico italiano Gianluca Masi, responsabile anche del Virtual Telescope Project, l’evento sarà trasmesso in live sul canale YouTube del VTP. L’aurora boreale sarà visibile grazie ai telescopi installati robotici installati a Manciano, in provincia di Grosseto. Il luogo è stato scelto in modo preciso. Infatti, a Manciano è possibile ammirare il cielo più buio e stellato dell’Italia peninsulare.

Fonte: fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net