Aumentano i prezzi dei Farmaci. Mazzata per le tasche degli Italiani…

21 Gennaio 2019 - 15:53

Aumentano i prezzi dei Farmaci. Mazzata per le tasche degli Italiani…

Aumentano i prezzi dei farmaci. Ebbene sì, le aziende farmaceutiche lo hanno fatto su quasi 800 farmaci da banco. Gli aumenti in media si aggirano intorno a un +5,7 per cento. I farmaci, dagli ansiolitici ai medicinali per i dolori muscolari o le compresse di vitamina C. I rincari per i farmaci di fascia C entrano in vigore a partire da febbraio 2019.

Lo decide il “Decreto Starace”

L’aumento dei prezzi è possibile in ragione di un decreto legge del 2005 con cui fu stabilito che ogni due anni, negli anni dispari, le aziende farmaceutiche possono aumentare il prezzo dei farmaci con obbligo di ricetta non rimborsati dal Servizio sanitario nazionale. Il decreto 87/2005 prende il nome di “decreto Storace” dal nome dell’allora ministro della Salute. Il prezzo dei medicinali senza obbligo di ricetta è invece stabilito da ciascuna farmacia indipendentemente, come spiega Federfarma. I farmaci di fascia C sono quelli soggetti a prescrizione medica ma non rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale.  Il decreto 87/2005 al comma 3 recita: “Il prezzo dei medicinali appartenenti alle classi di cui alle lettere c) e c-bis) è stabilito dai titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio. Tale prezzo può essere modificato, in aumento, soltanto nel mese di gennaio di ogni anno dispari e, per i farmaci senza obbligo di prescrizione medica e per i farmaci di automedicazione, costituisce il prezzo massimo di vendita al pubblico”.

Aumento su questi medicinali…

I rincari in arrivo a febbraio si aggirano intorno a un euro a confezione. Tra i medicinali più noti coinvolti vi sono Tachipirina, Fluimucil, Novalgina, Ansiolin, Gentamicina, Muscoril, Oki, Plasil, Toradol, Valium e Voltaren. I farmaci con l’aumento più consistente sono Muscoril, che costerà 1,60 euro in più e il collirio Tobradex, 2 euro in più.

fonte: Tpinews