Nella tarda serata di ieri, mercoledì 13 agosto, sono atterrati gli aerei sui quali viaggiavano i 31 bambini palestinesi feriti evacuati da Gaza.
Si tratta della più grande operazione di evacuazione da quando è scoppiato il conflitto ed è la 14esima effettuata dall’Italia da gennaio 2024. I 31 bambini, feriti per causa delle operazioni israeliane, sono atterrati, con i rispettivi 81 accompagnatori, negli aeroporti di Ciampino, di Pisa e di Milano Linate. A Roma, ad accoglierli, c’era presente anche il Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani. “Con profonda emozione questa sera accolgo un altro gruppo di piccoli palestinesi evacuati dalla Striscia che saranno curati nel nostro Paese. Continueremo a sostenere la popolazione civile di Gaza e a lavorare per raggiungere la pace”, queste le sue parole.
Sempre Antonio Tajani si è rivolto ad Israele ed Hamas. Il Ministro degli Esteri ha espresso piena contrarietà alle nuove operazioni condotte da Israele nella Striscia di Gaza. Allo stesso tempo, però, ha invitato Hamas “a liberare senza ulteriori perdite di tempo tutti gli ostaggi israeliani”. Il Minsitro ha concluso augurandosi “che il buon senso prevalga e la guerra finisca il prima possibile”.
Intanto le operazioni militari in Palestina arrivano al giorno 678. Le ONG continuano ad attaccare Israele e proseguono la loro campagna per lo sblocco degli aiuti umanitari da parte di Netanyahu. Basta usare “gli aiuti umanitari come arma”: è questo il messaggio che arriva da oltre cento delle più grandi ONG mondiali, da Oxfam a Medici Senza Frontiere.
Fonte: tgcom24