Dopo i bombardamenti statunitensi di ieri a Caracas, capitale del Venezuela, e la cattura del presidente Nicolás Maduro, la presidenza ad interim sarà affidata a Delcy Rodríguez.
”Siamo pronti ad un nuovo attacco. Gli Stati Uniti gestiranno il paese fino alla transizione”. Sono le parole, forti, del presidente americano Donald Trump. A supporto delle parole del tycoon statunitense c’è anche la bei premio Nobel Maria Corina Machado, filo statunitense, anch’ella propostasi per la presidenza, ma che, a detta di Trump, non avrebbe abbastanza sostegno popolare.
Sarà dunque Delcy Rodríguez a guidare il paese come ordinato dalla Corte Suprema del Venezuela.
Intanto, tornando ai bombardamenti USA, le cifre parlano di 40 morti tra militari e civili. Il presidente Maduro, invece è arrivato a New York e si trova presso il Metropolitan Detention Center (Mdc), un carcere federale di Brooklyn. Diffuso anche un video in cui si vede Maduro camminare ammanettato davanti agli agenti della DEA. Il video è stato pubblicato dagli account ufficiali della Casa Bianca.
Arrivato anche un appello di Papa Leone XIV: “Con animo colmo di preoccupazione seguo gli sviluppi della situazione in Venezuela. Il bene dell’amato popolo venezuelano deve prevalere sopra ogni altra considerazione e indurre a superare la violenza e intraprendere cammini di giustizia e di pace, garantendo la sovranità del Paese, assicurando lo stato di diritto iscritto nella Costituzione, rispettando i diritti umani e civili di ognuno e di tutti”.
Fonte: tgcom24