Con una nuova ordinanza, il sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha chiuso le principali strade della città che danno accesso alle spiagge.
La causa sono i troppi assembramenti che si stanno verificando in zona gialla.
L’ordinanza sarà valida ogni venerdì, sabato e domenica nel corrente mese di maggio.
Da quando la Campania è in zona gialla, ovvero dallo scorso 26 aprile, sempre più persone stanno prendendo d’assalto bar e ristoranti .
Quelli che hanno spazi all’esterno sono aperti a pranzo e cena , ma anche lungomari, parchi pubblici e, naturalmente, visto l’approssimarsi della bella stagione, spiagge.
A Napoli, però, soprattutto nel weekend, sulle spiagge cittadine si verificano troppi assembramenti.
Tutto questo ha spinto il sindaco Luigi De Magistris a emanare una nuova ordinanza , con la quale ha disposto la chiusura delle principali strade cittadine che danno accesso alle spiagge, le strade che portano al mare.
L’ordinanza sarà in vigore ogni venerdì, sabato e domenica del corrente mese di maggio.
Come indicato dal monitoraggio dell’Iss, la Campania rimarrà in zona gialla anche la prossima settimana.
La conferma ufficiale dovrebbe arrivare nel pomeriggio, con la firma dell’ordinanza da parte del ministro della Salute Roberto Speranza.
“Si raccomanda a tutti i cittadini di osservare comportamenti responsabili
ispirati al principio della massima cautela e prudenza.
Osservando il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale , di almeno un metro e dell’uso della mascherina” si legge nelle indicazioni finali.
Il primo cittadino partenopeo, inoltre, ricorda che “l’inosservanza di detti comportamenti responsabili prevede l’applicazione di sanzioni”.
La misura ricalca quella già adottata in precedenti occasioni, come per Pasqua e Pasquetta.
Nel testo si prevede che la chiusura delle strade avvenga “per il solo tempo strettamente necessario a ripristinare le necessarie condizioni di sicurezza.
Insomma una doccia fredda per chi voleva approfittare della bella bella giornata per andare in spiaggia.