Arriva la conferma al nuovo decreto per Natale: tutte le regole per gli spostamenti

18 Dicembre 2020 - 22:26

Arriva la conferma al nuovo decreto per Natale: tutte le regole per gli spostamenti

Il governo ha dato l’ok per le regole di Natale. E’ tutto contenuto in un nuovo decreto, valido dal 24 dicembre al 6 gennaio.
L’Italia sarà tutta zona rossa nei giorni festivi e prefestivi dal 24 al 6 gennaio. Ci sono però alcuni giorni in cui tutte le Regioni saranno arancioni: in pratica nei giorni feriali, 28, 29 e 30 dicembre, e il 4 gennaio, ci sarà un allentamento.
Quali sono le restrizioni in zona rossa?
Stop alla circolazione e chiusura di bar, ristoranti e negozi prevista sia nei festivi che nei prefestivi tra il 24 dicembre e il 27 gennaio, e tra il 31 dicembre e il 3 gennaio. In questi giorni non si potrà uscire ci casa se non per ragioni urgenti, cioè per motivi di salute, lavoro o necessità. Ma servirà sempre l’autocertificazione.
Cosa fare nei giorni feriali?
Il 28, 29 e 30 dicembre, invece, le attività di ristorazione rimarranno aperte fino alle 18 e i negozi fino alle 21. Mentre gli spostamenti saranno permessi all’interno della Regione.
Quali spostamenti sono consentiti con il nuovo decreto?
E’ possibile ricongiungersi con i propri familiari, anche tra persone non conviventi, nei giorni festivi e prefestivi in cui sarà in vigore la zona rossa nazionale. Nel periodo delle feste, nei giorni feriali e quindi arancioni, ci si potrà spostare tra piccoli Comuni, di massimo 5mila abitanti, a condizione che i centri non siano distanti più di 30 km. Esclusi quindi dalla deroga i capoluoghi.