Un malore improvviso nel parcheggio del supermercato, poi il crollo a terra e la corsa contro il tempo. È accaduto a Schio, in provincia di Vicenza, dove un uomo di 48 anni è stato colto da arresto cardiocircolatorio mentre si trovava nel parcheggio del punto vendita Famila. A salvarlo è stato un passante che, senza esitare, ha chiamato il 118 e ha iniziato le manovre di rianimazione seguendo passo dopo passo le indicazioni ricevute al telefono.
L’uomo ha perso conoscenza all’improvviso. Alcune persone presenti hanno capito subito la gravità della situazione, ma è stato un cittadino in particolare a intervenire con prontezza. Dopo aver allertato i soccorsi, ha attivato il vivavoce e ha iniziato il massaggio cardiaco, guidato dagli operatori della centrale operativa del 118 di Vicenza, che hanno fornito istruzioni precise e puntuali.
“È stato rianimato su indicazioni della centrale operativa che ha fornito istruzioni corrette e tempestive”, ha spiegato Giulia Castiglione, primario del pronto soccorso, sottolineando quanto sia stato determinante l’intervento immediato del passante.
All’arrivo dell’ambulanza, il 48enne era stato ripreso, ma le sue condizioni restavano critiche. Trasportato d’urgenza in ospedale, è giunto in condizioni instabili. I medici hanno ipotizzato un’embolia polmonare e, durante gli accertamenti, l’uomo è andato nuovamente in arresto. Dopo un’ulteriore rianimazione è stato trasferito in emodinamica, dove il quadro clinico è progressivamente migliorato. In seguito, per maggiore sicurezza, è stato disposto il trasferimento a Vicenza.
La vicenda conferma quanto il primo soccorso sia fondamentale: intervenire nei primissimi minuti, prima dell’arrivo dei sanitari, può fare la differenza tra la vita e la morte. In questo caso, il sangue freddo e la prontezza di un cittadino hanno trasformato un parcheggio in un luogo di salvezza.
fonte: fanpage
credito foto: fanpage