Durante le prime ore di oggi, martedì 4 giugno, è stato arrestato l’ultimo boss della Banda della Magliana, Marcello Colafigli.
L’uomo, 70 anni, detto Marcellone, era in stato di semilibertà dopo aver ricevuto diverse condanne di ergastolo. Nonostante siano passati molti anni da quando la Banda era in attività, l’uomo gestiva ancora lo spaccio di sostanze stupefacenti nel quartiere. All’interno della nota serie tv ‘Romanzo Criminale’ era rappresentato dal personaggio di Bufalo.
L’operazione generale ha portato alla notifica di 28 misure cautelari per altrettante persone accusate a vario titolo di far parte di un’associazione criminale finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti, tentata rapina in concorso, tentata estorsione, ricettazione e possesso illegale di armi. Molti reati, tutti molto gravi, che potrebbero portare a condanne molto importanti.
L’inchiesta in questione era cominciata già nel giugno del 2020. Le indagini sono state dirette dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma. L’organizzazione avrebbe diretto vari traffici di droga nel quartiere della Magliana ed in tutto il litorale del Lazio. Colafigli in particolare aveva svariati contatti in Colombia per smerciare droga, facendola arrivare in Spagna. Il tutto, coadiuvato da varie amicizie con esponenti della Mafia, ‘Ndrangheta e Camorra. È stato considerato tra l’altro come il mandante dell’omicidio Enrico De Pedis detto “Renatino”, l’ultimo e più potente boss della Banda della Magliana.
Fonte: Fanpage.it