Arrestano malato di cancro all’aeroporto. La famiglia denuncia: “Non lo stanno curando”

13 Ottobre 2025 - 15:49

Arrestano malato di cancro all’aeroporto. La famiglia denuncia: “Non lo stanno curando”

E’ accaduto negli USA, all’aeroporto di Chicago: il 30 luglio, Paramjit Singh, malato di tumore cerebrale, è stato arrestato dalle autorità dell’ICE (US Immigration and Customs Enforcement) di rientro da un viaggio in India.

L’uomo, con passaporto indiano, vive negli USA sin dal 1994 in quanto titolare di una green card, un documento che permette di risiedere e lavorare negli USA a tempo indeterminato. Secondo le forze dell’ordine, il motivo della detenzione sarebbe legato ad alcuni vecchi casi. Tuttavia, l’avvocato dell’uomo nega che ci siano ancora cause aperte legate al suo assistito, asserendo che potrebbe esserci stato uno scambio di persona: il rischio attuale è quello che possa essere espulso dal Paese.

Ora, la famiglia e l’avvocato denunciano l’assenza di cure mediche nei confronti di Paramjit Singh che sarebbe sottoposto, in stato di custodia, solo a check-up periodici. In particolare, un importante intervento chirurgico a cui l’uomo doveva essere sottoposto è stato rimandato. Inoltre, la moglie dell’uomo ha affermato che è difficile anche solo mettersi in contatto con lui nel centro di detenzione.

La situazione dell’uomo desta particolare preoccupazione dopo che il presidente statunitense Donald Trump ha avviato una dura compagna contro l’immigrazione negli USA, stringendo la morsa sui requisiti di permanenza nel Paese e dando vita a quelle che alcuni definiscono delle vere e proprie campagne repressive da parte dell’ICE, l’ente statunitense che si occupa dell’immigrazione.

Poche settimane fa, una donna indiana di 73 anni, Harjit Kaur, è stata espulsa dagli USA dopo trent’anni di permanenza dopo che gli appelli per la sua domanda di asilo sono stati rigettati. Anche nel suo caso, l’avvocato ha denunciato comportamenti inaccettabili avuti nei suoi confronti durante lo stato di detenzione.

Fonte: BBC

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net