Arista con funghi porcini

25 Febbraio 2021 - 12:00

Arista con funghi porcini

Mezzogiorno di Cuoco, oggi propone una ricetta articolata ma bella e gustosa e raffinata, che può arricchire il vostro pranzo: Arista di maiale con funghi porcini.

L’arista di maiale è un pezzo di carne tenero e succoso che viene ricavato dalla schiena del suino, rappresenta la classica alternativa all’arrosto di vitello. (Che, se preferite, può essere utilizzato anche per questa ricetta). Il filetto si presta bene alla preparazione di molti piatti, mantiene la sua morbidezza in fase di cottura e si scioglie sotto il palato sprigionando tutto il suo sapore. É importante prepararla bene facendo in modo che resti sempre morbida e che non diventi asciutta durante la cottura.
In abbinamento, come contorno abbiniamo i funghi, ma potete utilizzare anche patate o piselli, Vediamo le fasi di preparazione di questo gustoso secondo piatto.

Ingredienti per 4 persone: 1 pezzo di arista di maiale 600 gr, carote, cipolle, vino bianco, olio extravergine di oliva, sale q. b., pepe q. b.,
Ingredienti per il contorno: 400 g di Funghi porcini, 1 cipolla, un bicchiere di vino bianco, sale q.b, pepe q.b.

Preparazione: come prima cosa preparate il pezzo di carne. In genere é avvolto in una retina di cotone. In un tegame alto aggiungete olio extravergine d’oliva, carote e cipolle tritate e l’arista. Aggiungete sale e pepe e fate sfumare con l’aggiunta di un bicchiere di vino bianco, godetevi i profumi e fatela rosolare in maniera uniforme per 20-30 minuti. Dopo la cottura, mettete L’arista da parte e lasciatela raffreddare e conservate la base di cottura. A parte preparate i contorni con funghi porcini, patate o piselli.

Per la preparazione dei funghi. Lavateli, puliteli bene e tagliateli a fettine. In una pentola adagiate l’olio, la cipolla e il prezzemolo, sale, pepe e sfumate con un po’ di vino bianco e acqua. Fate cuocere i funghi per 15 minuti a fuoco lento facendo creare una gustosa crema.

Passate alla fase di impiattamento. Tagliate a fette l’arista. Adagiate un cucchiaio del fondo di cottura e abbinate i contorni. Buon appetito.

  •