Aperitivo smart: un’esplosione di sapori in una piccola bruschetta

19 Dicembre 2020 - 12:00

Aperitivo smart: un’esplosione di sapori in una piccola bruschetta

Mezzogiorno di Cuoco oggi presenta una ricetta velocissima per la preparazione di un aperitivo dal sapore unico e dal gusto deciso.

Ho deciso di chiamarla “Aperitivo smart”, per la sua capacità di essere preparata in pochi minuti e di mettere insieme un mix di sapori decisi ma equilibrati e soprattutto per essere bella da vedere e soprattutto da gustare. Ottime per l’aperitivo o per un antipasto, perfette anche per impreziosire e arricchire il cenone di Natale o di Capodanno.

É una piccola bruschetta con base di burro, paté di olive nere, spolverata di prezzemolo con foglia a guarnizione, capperi del Cilento e un filo d’olio extravergine di oliva. Come tocco finale, aggiungiamo il sapore del mare: potete optare per le alici, o, in alternativa potete utilizzare dei piccoli tranci di tonno in scatola.

Gli appassionati di cucina ma anche i meno esperti, possono prepararla in pochi minuti. Ottima per impreziosire un aperitivo o un buffet o semplicemente per uno spuntino appetitoso. Una bruschetta veloce che racchiude tutto il sapore del mare e delle alici e il profumo di un gustoso paté di olive, altro elemento caratteristico del mediterraneo e in particolare del Cilento.

Preparazione:15 min  – Difficoltà:bassa  – Costo:Basso
Ingredienti
* Per il paté di olive:
* 100 gr. di olive nere
* 1 cucchiaio di Olio extravergine di oliva
* Formaggio grattugiato 60 g
* Prezzemolo q.b.
* 2 foglie di menta
* Aglio 1 spicchio
* Pepe q.b
* sale q.b.
Per le bruschette
* 6 filetti si Alici in olio extravergine di oliva
* Burro q.b
* capperi
* 3 fette di pane
*
Preparazione: Per prima cosa prepariamo il paté di olive nere. In un contenitore versiamo le olive snocciolate,sale, pepe, olio,il formaggio grattugiato, prezzemolo e due foglioline di menta. Frullate tutto con un mixer ad immersione per alcuni secondi fino a raggiungere un paté cremoso.
Intanto preparate le bruschette con il pane lasciandogli mantenere un tocco di fragranza e morbidezza. Successivamente preparate il burro e i filetti di alici. O, in alternativa dei piccoli filetti di tonno in barattolo. Infine guarnite le vostre bruschette spalmando una base di burro sul fondo, il paté di olive e infine adagiate un’alice o il tonno, i capperi e qualche foglia di prezzemolo fresco. Siete ora pronti per gustare le vostre “bruschette smart” ben calde e profumate.

Il mare incontra la terra per un delizioso mix di sapori che farà felice il vostro palato e quello dei vostri ospiti.

  •