Antonio, macchinista eroe: tira il freno e salva 90 passeggeri prima di essere stroncato da un infarto

27 Marzo 2024 - 12:10

Antonio, macchinista eroe: tira il freno e salva 90 passeggeri prima di essere stroncato da un infarto

Un malore improvviso ieri ha tolto la vita ad Antonio D’Acci, macchinista del treno della linea Pescara-Roma, ma l’uomo, prima del malore ha salvato la vita ai passeggeri presenti sul treno.

Il dramma è accaduto nel pomeriggio di ieri, 26 marzo, Antonio, di 61 anni e prossimo alla pensione, stava conducendo il treno regionale 4193 della linea Pescara-Sulmona, della tratta Pescara-Roma. L’uomo, durante il malore, è riuscito eroicamente a frenare il mezzo, salvando la vita ai quasi novanta passeggeri che si trovavano lì. Ha frenato la corsa in piena compagna, circa alla metà della tratta, all’altezza del comune di Alanno.

Appena scattato l’allarme, sono giunti il capotreno ed il personale di bordo. Subito dopo si sono presentati i soccorritori del 118 per tentare qualche manovra di rianimazione. Purtroppo, però, non c’è stato niente da fare, Antonio non ce l’ha fatta, ed i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

Antonio D’Acci, detto Tonino, era originario di Foggia, ma viveva a Termoli da tempo, all’età di 61 anni, era ormai prossimo alla pensione. Lascia la moglie ed una figlia. La notizia della sua morte ha lasciato amarezza e sgomento. Molti messaggi di cordoglio arrivati dai colleghi ferrovieri e macchinisti che conoscevano Tonino.

Questo uno dei messaggi pubblicato in un gruppo Facebook: “Cari colleghi, vi invito a riflettere. I politici, i dirigenti, i sindacalisti di una volta non per niente decisero che il lavoro di macchinista era usurante e che il limite pensionabile era a 58 anni. Caro Antonio che la terra ti sia lieve, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia ed anche a tutta la famiglia dei ferrovieri d’Italia.”

Non è mancata la nota della Filt Cgil Nazionale, il sindacato dei trasporti: “Con profondo cordoglio abbiamo appreso della scomparsa di Antonio D’Acci, uno stimato macchinista – scrivono – In questo momento di lutto e di dolore ci uniamo alla sofferenza della famiglia a cui esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a nome anche di tutti i ferrovieri”.

Fonte: Fanpage.it

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net