Antonio Giordano spera in un cambiamento con Trump: “Deve aumentare la spesa per la ricerca”

8 Novembre 2024 - 15:20

Antonio Giordano spera in un cambiamento con Trump: “Deve aumentare la spesa per la ricerca”

“Mai come oggi è chiaro che l’alternanza al potere è un pilastro fondamentale della democrazia,” ha dichiarato Antonio Giordano, scienziato e presidente della Sbarro Health Research Organization, all’Adnkronos Salute. “Senza alternanza, il sistema rischia di incepparsi. Cambiare leadership permette di portare nuove idee, nuova energia.”

Giordano, professore alla Temple University e noto per le sue ricerche in ambito oncologico, sottolinea anche il bisogno di aumentare i finanziamenti alla ricerca scientifica negli Stati Uniti. “L’attenzione di Trump si è concentrata su economia e sicurezza nazionale, ma anche la scienza merita un impegno deciso,” spiega. “Aumentare la spesa governativa per scienza e innovazione, specialmente nel settore farmaceutico e sanitario, è un investimento essenziale.”

Giordano ha ricordato che sotto l’amministrazione Trump sono stati stanziati 3 miliardi di dollari per i National Institutes of Health (NIH) nel 2018. “Questi fondi sono un esempio importante. Abbiamo visto come una ricerca ben finanziata possa rispondere rapidamente alle emergenze sanitarie, come con il vaccino per il Covid-19.”

L’oncologo sostiene che “un maggior investimento pubblico, unito a partnership con il settore privato, può avere effetti positivi sia a livello nazionale che internazionale. Dobbiamo puntare a creare nuovi posti di lavoro qualificati e a rendere l’America competitiva su scala globale.”

“Senza alternanza,” conclude Giordano, “non ci sarebbe spazio per le minoranze né per il dissenso, e la democrazia diventerebbe una struttura statica e autoreferenziale. Il cambio di potere, con tutte le sue complessità, permette ai cittadini di credere nella forza del loro voto.”

In sostanza, l’alternanza non è solo una questione di principio, ma un meccanismo di rinnovamento essenziale per garantire che la democrazia americana non si trasformi in una macchina burocratica stagnante. Come evidenziato da Giordano, solo un governo che sostiene la ricerca scientifica e promuove un’effettiva alternanza politica può sperare di affrontare le sfide future, dalla salute pubblica alla competitività globale.

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net