Anche le cose brutte servono… Tutto questo a me è servito per fare pace con un dolore che tenevo chiuso in me”, Antonella Elia commenta così, sui social, gli attacchi contro di lei dopo lo scontro con Samantha De Grenet durante una puntata del GFVip e svela: “Nel 2016 ho scoperto di avere un tumore. Un carcinoma “in situ”. L’opinionista aveva fatto una gaffe con la De Grenet dicendole di essere ingrassata senza considerare che l’ex top model aveva raccontato della sua battaglia contro un tumore. “Ci sono passata anche io e non l’ho mai detto”, aveva replicato la Elia scusandosi ma scatenando le polemiche.
Polemiche a cui Antonella Elia ha voluto rispondere attraverso la condivisione sui social
di un’intervista rilasciata a Panorama.it: “In questi ultimi giorni ho capito che non dovevo
vergognarmi e mi sono raccontata”, spiega l’opinionista: “Sono stata operata con l’asportazione
di un quadrante al seno di 4 cm. Sono squartata, una mutilazione che mi ha segnata per sempre, che mi ha colpita nella mia femminilità”, commenta la Elia nel post su Instagram.
E poi commenta le insinuazioni contro di lei degli ultimi giorni: “Dagli attacchi miserabili e gratuiti
che ho ricevuto in questi ultimi giorni ho deciso di lasciar perdere denunce e querele, e di trasformare
la mia dolorosa esperienza in aiuto. Mi sono messa a nudo su @panorama_it per dire che non c’è da
vergognarsi di essere malati, la diagnosi precoce può salvare la vita: la prevenzione, la mammografia,
lo screening sono fondamentali, ed io che ne sono uscita sono qui per testimoniarlo”.
Alla fine del lungo post la Elia cita infine un frase della compianta Nadia Toffa che dice:
“Rivendico il diritto di parlare apertamente della nostra malattia, che non è esibizionismo
né un credersi invincibili, anzi: è un diritto a sentirsi umani. Anche fragili, ma forti nel reagire”.
Cresciuta dai nonni, dopo il conseguimento della maturità classica nella sua città si trasferisce a Roma.
Qui inizia a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. La vera svolta arriva nel 1990, anno in
cui affianca Corrado Mantoni nello studio de La Corrida – Dilettanti allo Sbaraglio.
L’esperienza in questione prosegue per diverse stagioni e non è la sola a caratterizzare gli anni ’90 di Antonella Elia. Degna di nota è infatti la partecipazione a Non è la Rai, ai tempi condotto da Enrica Bonaccorti. Dal 1993 al 1996 è invece la volta della conduzione di Pressing al fianco di Raimondo Vianello.
A metà del decennio arriva un’importante novità per la sua carriera, ossia l’inizio del sodalizio con Mike Bongiorno. Dal 1995, la Elia viene infatti scelta dall’amatissimo conduttore come spalla dei suoi quiz televisivi. A regalarle fama è soprattutto La Ruota della Fortuna.
Nel 1996 abbandona Mediaset e vive una breve esperienza professionale a TMC 2. La seconda metà degli anni ’90 è all’insegna dell’esordio in teatro nel musical La Bella e la Bestia e della partecipazione alla fiction Caro Maestro 2.
Nel 2002, dopo aver proseguito con diversi spettacoli l’esperienza in teatro, si trasferisce a Los Angeles per studiare recitazione presso la Beverly Hills Playhouse. La parentesi statunitense, che dura fino al 2004, la vede anche nel ruolo di figurante su diversi set cinematografici importanti. Sul set di The Aviator, pellicola di Martin Scorsese, ha modo di conoscere Leonardo DiCaprio.
Dopo il ritorno in Italia nel 2004 entra a far parte del cast della seconda edizione de L’Isola dei Famosi. Sette anni dopo, accanto a Flavio Insinna, torna sul palco de La Corrida. Nel 2017, in coppia con l’esperta di fitness Jill Cooper (le due sono molto amiche), partecipa a Pechino Express. Il 19 dicembre 2019 è stata annunciata la sua presenza, sempre in veste di concorrente, alla 4 edizione del GFVIP
Attiva su Instagram con un profilo seguito da poco più di 35mila persone e sul quale condivide sia foto recenti, sia scatti d’annata, è sempre stata molto riservata sulla sua vita privata, che sarebbe vicina a un grande cambiamento.
Lo scorso novembre, il settimanale Chi ha infatti parlato di un suo prossimo matrimonio con l’attore e doppiatore Pietro Delle Piane, classe 1974 e al suo fianco dalla fine del 2018. Lui, originario della provincia di Cosenza e con alle spalle esperienze di lavoro accanto a grandi del cinema come Diego Abatantuono, Nino Manfredi e Gerard Depardieu, avrebbe fatto la fatidica proposta durante una romantica cena in un ristorante romano.