Annamaria Colao miglior neuroendocrinologo d’Europa, Caldoro: grande riconoscimento e testimonianza del valore delle donne

15 Maggio 2020 - 19:32

Annamaria Colao miglior neuroendocrinologo d’Europa, Caldoro: grande riconoscimento e testimonianza del valore delle donne

Il premio europeo 2020 per lo scienziato più quotato in campo neuroendocrinologico è stato assegnato ad Annamaria Colao, napoletana dell’Università Federico II ai vertici mondiali del settore. A causa della pandemia la cerimonia per la consegna del premio prevista per il 22 maggio a Praga, sarà svolta durante il congresso della Società europea di endocrinologia il 5 settembre. In quella occasione Annamaria Colao terrà la lettura di di apertura sul futuro della Neuroendocrinologia.

Annamaria Colao che succede al tedesco Gunter Stalla nel riconoscimento del Geoffrey Harris Award, il più importante premio europeo in questo campo di ricerca, istituito dalla Società Europea di Endocrinologia alla fine degli anni ‘90.

L’ex presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, commenta il premio ricevuto dalla moglie, la professoressa Colao: “Generalmente tra me e mia moglie non ci facciamo i complimenti pubblici, conosco il suo valore e l’impegno quotidiano suo e del suo team. Il premio è un grande riconoscimento e la testimonianza del valore delle donne, non facile da ottenere in una carriera universitaria, e quindi vale doppio. Ci sono tante donne bravissime che hanno curricula europei straordinari e se ne parla poco”.