Angela muore di cancro a 25 anni: la famiglia raccoglie fondi per la ricerca

5 Luglio 2023 - 11:21

Angela muore di cancro a 25 anni: la famiglia raccoglie fondi per la ricerca

Angela Cuomo era una giovane poetessa di Napoli che, con determinazione e speranza, ha lasciato in eredità una grandissima raccolta fondi tramite una Onlus. Purtroppo, a soli 22 anni, il 6 settembre 2016, le viene diagnosticata una forma rarissima di tumore. Inizia così una lotta contro la malattia che durerà tre lunghi anni, caratterizzati da interventi chirurgici, terapie dolorose e molta paura.

Il Sostegno della Famiglia e della Dottoressa Ottaviano

Durante la sua battaglia contro il cancro, Angela trova conforto nell’amore e nel sostegno della sua famiglia. Inoltre, incontra la dottoressa Margaret Ottaviano, una giovane specializzanda che diventa la sua ancora fino alla fine. Oggi, la dottoressa Ottaviano è diventata un’importante oncologa presso l’Istituto dei Tumori di Napoli.

Il Dono dei Suoi Scritti

Angela amava scrivere e, nel suo ultimo giorno, quando si rese conto che non ce ne sarebbero stati altri, condivise con i suoi fratelli e sua madre la password del suo cellulare, perché potessero leggere i suoi scritti. La famiglia decise di non tenere segreti quei preziosi testi, dando vita al libro intitolato “La Perla”.

“La Perla”, l’associazione Onlus

In seguito alla pubblicazione del libro, la famiglia di Angela ha fondato un’associazione onlus a suo nome. L’obiettivo principale è quello di sostenere progetti che aiutino le persone affette da patologie oncologiche e le loro famiglie. Inoltre, hanno istituito un premio letterario per promuovere la scrittura e onorare la memoria di Angela.

La Raccolta Fondi per la Ricerca Oncologica

Un’altra importante iniziativa dell’associazione è la raccolta fondi per sostenere giovani oncologi, come la dottoressa Ottaviano, nella loro ricerca contro il cancro. L’obiettivo è evitare che altre persone debbano affrontare la stessa triste sorte di Angela.

La Consegna della Raccolta Fondi all’Istituto dei Tumori di Napoli

Simbolicamente, la famiglia di Angela consegna il primo contributo della raccolta fondi nelle mani del direttore generale del Pascale, Attilio Bianchi, e del direttore sanitario, Maurizio di Mauro. Inoltre, nell’Istituto vengono lasciate alcune copie del libro “La Perla” come testimonianza del coraggio e dell’eredità di Angela.

La Gratitudine dell’Istituto dei Tumori di Napoli

Il direttore generale dell’Irccs, Attilio Bianchi, esprime profonda gratitudine verso la famiglia di Angela, riconoscendo il loro impegno e dedizione nel trattare i pazienti. Anche il direttore sanitario, Maurizio di Mauro, sottolinea come gesti come questi li spingano a continuare nella loro missione con ancora più determinazione.

Un’Eredità di Speranza

La storia di Angela Cuomo rimane un simbolo di determinazione e coraggio. La sua lotta contro il cancro ha ispirato la fondazione di un’associazione onlus, una raccolta fondi per la ricerca oncologica e un premio letterario. Grazie a questi sforzi, l’eredità di Angela continua a portare speranza a coloro che affrontano la malattia e alle loro famiglie.

Fonte: IlMattino

Ecco l’IBAN per la raccolta fondi de “La Perla: IT48K0306909606100000194100

Link Instagram “La Perla”: https://instagram.com/laperla_odv?igshid=MzRlODBiNWFlZA==

https://retenews24.net/