Sale la conta dei morti sul lavoro: questa mattina un giovane operaio di 25 anni è morto dopo essere stato schiacciato dal crollo di un bancale.
Il tragico incidente è avvenuto ad Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza. La vittima è un operaio di 25 anni che lavorava per l’azienda Tecnomat, specializzata in stoccaggio di prodotti edilizi. La tragedia è avvenuta proprio durante un’operazione di spostamento di alcuni bancali in stoccaggio. Il carico, che pare fosse formato da una serie di finestre, sarebbe caduto durante il movimento e la giovane vittima, che si trovava al di sotto, ne sarebbe rimasta schiacciata.
A dare l’allarme sono stati i colleghi del giovane che hanno subito allertato i soccorsi. Seppur giunti tempestivamente, purtroppo, non c’è stato molto da fare. Una volta trasferito in ospedale, l’operaio è morto dopo poche ore dal ricovero: troppo importanti le ferite riportate nell’incidente.
La tragedia avviene proprio alla vigilia della giornata nazionale per ricordare le vittime degli incidenti sul lavoro. Grande amarezza e rabbia per tutta la comunità per la perdita di un giovane operaio che stava solo svolgendo il suo lavoro. Queste le parole di Andrea Martella, segretario regionale del PD: “La sicurezza sul lavoro deve diventare un assillo, per questo torniamo a sollecitare il Governo nazionale e la Regione all’adozione di misure più efficaci per aumentarla: più controlli, maggiore formazione, incentivi alle imprese in particolare per chi adotta buone pratiche. La sicurezza sul luogo di lavoro deve diventare un fattore qualificante anche per la competitività e non essere vista come un mero costo”.
Fonte: Il Resto del Carlino