Ancora maltempo preoccupante nel nord Italia, questa volta ad essere colpita da una violenta bomba d’acqua è stata la città di Rovigo.
Nella mattinata di oggi ci sono stati molti allagamenti intorno a tutta l’area nord della città. Avvistato anche un piccolo tornado che ha spaventato e non poco i residenti. La tromba d’aria si sarebbe formata questa mattina intorno alle 11:15 e si sarebbe poi spostata nei comuni limitrofi come Boara Polesine, Granzette, Luisa e Lendinara. Colpita dal vortice anche alcuni comuni della provincia di Padova.
Questa mattina sono state oltre 100 le telefonate effettuate alla sala operativa dei vigili del fuoco. Fortunatamente al momento non risultano danni a persone. Le richieste di soccorso ai vigili del fuoco sono arrivate per allagamenti, tetti scoperchiati, alcuni alberi pericolanti e danni causati dall’acqua in generale. La città più colpita è stata proprio Rovigo, insieme alle province di Lendinara e Lusia. A dare aiuto ai residenti sono stati più comandi dei pompieri, provenienti dai comuni limitrofi. Le operazioni sono state condotte dal comandante dei vigili del fuoco di Rovigo, Claudio Fortucci, a stretto contatto con la prefettura e la protezione civile.
Le operazioni di pulizia e riparazione sono in corso e si prevede che dureranno diversi giorni. Intanto, il sindaco di Rovigo, ha dichiarato lo stato di emergenza.
Fonte: Il Messaggero