Ancora caldo folle: in arrivo l’anticiclone Caronte

29 Agosto 2024 - 12:12

Ancora caldo folle: in arrivo l’anticiclone Caronte

Non sembra voler giungere al termine la caldissima estate di quest’anno: in arrivo per gli inizi di settembre l’anticiclone Caronte.

Secondo gli esperti de IlMeteo.it gli inizi di settembre saranno caratterizzati da nuovi picchi di temperature. Il promontorio sub-tropicale arriverà dunque in Italia fino addirittura a raggiungere l’Europa continentale, per toccare anche Polonia e Russia.

Caronte porterà un nuovo innalzamento delle temperature. Pare che le minime si aggirino sui 20 C°, le massime invece potranno toccare anche i 38/39 C°. Anche l’inizio di settembre non sarà da meno, con le temperature che ci si aspetta possano arrivare sui 35 C° in Pianura Padana.

Per quanto riguarda i temporali e le precipitazioni questi saranno attesi per via della grossa umidità creatasi nell’aria. Altro ingrediente favorevole allo sviluppo di temporali sarà l’elevata temperatura dei mari, che, ad oggi si aggira intorno ai 30 C°. Il Mediterraneo, ormai divenuto un bacino di acqua calda, fungerà da carburante per le precipitazioni e i temporali. Attesi quindi nelle prossime ore svariati temporali sulla dorsale appenninica centro-meridionale e tra Calabria e Sicilia.
Al Nord il tempo sarà soleggiato e caldo con 35°C specie in Emilia Romagna, Friuli e Veneto; al Centro-Sud toccheremo anche i 37°C, specie in Sardegna e tra Toscana e Lazio.

A quanto pare l’eventuale crollo di Caronte non è previsto almeno per la prossima settimana. Dovremmo aspettare minimo altri 7/8 giorni prima di poter vedere un calo delle temperature.

Fonte: La Repubblica

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net