Amanda Lear: “Io invidiare Madonna? Ma l’hai vista? Non potrei mai invidiare una che si è ridicolizzata”
Amanda Lear, 81 anni, sta trascorrendo l’estate a Saint-Tropez “pieno di burini e meretrici. Il jet set di una volta non esiste più”, ha confessato a Chi.
Lei stessa si definisce una “sopravvissuta” di un’epoca che non c’è più: “La mia vita è sempre stata un caso. Incontri fortunati e posti giusti nei momenti giusti. Ho imparato a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno così da poter riempire l’altra metà con un po’ di vodka”. Oggi, però, Amanda Lear non ha più la smania di essere ovunque: “Negarmi è il lusso più grande che possa concedermi”. Anche se il suo agente si lamenta dei soldi che gli fa perdere. In questo periodo della sua vita, Amanda Lear ha trovato la sua stabilità e si sente serena: “Oggi mi fa star bene una cena con amici, un buon gelato, un paesaggio. Amo le cose semplici”.
Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, Amanda Lear si proclama single nonostante appaia sui social con molti ragazzi: “Solo amici, io non voglio nessuno. La solitudine è la cosa più bella del mondo”. Nel corso della sua vita ha imparato che l’amore finisce sempre e che c’è solo un grande amore: “Mio marito Alain-Philipp Malagnac d’Argens de Villèle. Se non fosse morto magari avremo divorziato”. L’uomo è morto a soli 51 anni, nel 2000, nell’incendio della villa in Provenza dove viva con Amanda. A 81 anni, Amanda Lear non ha paura della morte, spera solo che sia “rapida e indolore”. Dopo l’estate inizieranno le riprese di un docufilm sulla sua vita e prossimamente uscirà anche un nuovo disco, tutto in francese, semi acustico: “È finita l’era della disco-music e dello sculettare in discoteca”.
E su Madonna dichiara: “A fine estate inizieranno le riprese di un docufilm sulla mia vita e prossimamente uscirà un nuovo disco. Sarà un album tutto in francese, semi acustico. È finita l’era della disco music e dello sculettare in discoteca. Non voglio ridicolizzarmi come Madonna. Mi dicono ‘iena’, invidiosa. Ma l’hai vista? Si figuri se potrei mai invidiare una come lei”.
Amanda Lear, frase shock: “Quando è morto ho pensato di ammazzarmi”
Amanda Lear ha ripercorso il dolore provato quando morì suo marito Alain-Philippe Malagnac a causa di un incidendo divampato nella loro villa.
Il 2000 è stato un anno tragico per Amanda Lear, che la notte del 16 dicembre ha perso suo marito Alain-Philippe Malagnac (con cui era convolata a nozze nel 1979). L’uomo rimase intrappolato in un incendio divampato nella loro villa in Provenza e purtroppo non riuscì a salvarsi. Nonostante in seguito abbia avuto altre importanti e durature storie d’amore, Amanda Lear lo ha sempre considerato il suo unico grande amore:
“Spesso mi chiedo se parlo di lui come grande amore per via della sua morte improvvisa. Se non fosse morto, magari, oggi avremmo divorziato. Al mio analista ho chiesto per anni quando sarei riuscita a voltare pagina. Lui mi rispondeva sempre: ‘Mai’. I lutti si metabolizzano col tempo. Vanno vissuti. La rabbia si trasforma in disperazione per diventare, dopo un bel po’, accettazione”, ha dichiarato a Chi.
Amanda Lear: la morte del marito
Amanda Lear ha confessato di non aver mai del tutto superato il lutto per la tragica scomparsa di suo marito Alain-Philippe Malagnac, scomparso nel 2000 in un incendio divampato nella loro villa in Provenza. L’anno successivo la cantante gli dedicò il suo album Heart, e in seguito lei stessa ha ammesso di non aver dimenticato quello che ha considerato il suo grande amore.
La cantante ha anche confessato che la tragedia la spinse persino a tentare il suicidio. “Quando ho saputo ho pensato di ammazzarmi, ma non sarebbe stato giusto… Quindi mi sono fatta coraggio e mi sono rifatta una vita…”, ha dichiarato a Chi.
Le storie sentimentali
Oltre al compianto marito, Amanda Lear ha avuto numerose e chiacchierate storie sentimentali: in passatoha avuto una liaison con il cantante David Bowie e una con il pittore Salvador Dalì. In seguito è stata legata per moltissimi anni al modello Manuel Casella e all’attore Anthony Hornez (di 40 anni più giovane di lei).