Amanda Knox condannata a tre anni di reclusione per calunnia ai danni di Patrick Lumumba

5 Giugno 2024 - 14:10

Amanda Knox condannata a tre anni di reclusione per calunnia ai danni di Patrick Lumumba

Amanda Knox è stata condannata dalla Corte d’Assise d’Appello di Firenze a tre anni di carcere per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. Malgrado il suo pentimento, i giudici hanno emesso la condanna.

Seguici: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

La Corte d’Assise d’Appello di Firenze ha condannato Amanda Knox a tre anni di reclusione per calunnia nei confronti di Patrick Lumumba. Condanna avvenuta nell’ambito della vicenda giudiziaria per l’omicidio della studentessa inglese Meredith Kercher, avvenuto a Perugia nel 2007.

La sentenza è stata letta oggi, mercoledì 5 giugno. Lettura avvenuta alla presenza dell’imputata, giunta appositamente dagli Stati Uniti con il marito Christopher Robinson. Era assente, invece, Lumumba, parte offesa nel processo.

Anche se il verdetto dovesse diventare definitivo, dopo un eventuale prossimo passaggio in Cassazione, la 36enne cittadina americana non andrebbe comunque in carcere. Ha già scontato, infatti, preventivamente quasi quattro anni prima di essere assolta in appello insieme a Raffaele Sollecito per il delitto Kercher.

“Amanda è molto amareggiata, pensava di mettere un punto dopo tutti questi anni. Leggeremo le motivazioni e poi impugneremo la sentenza in Cassazione”.  Hanno detto i legali di Knox al termine dell’udienza novembre 2007. La 36enne ha lasciato l’aula da un’uscita secondaria, così da evitare le telecamere.

Durante l’udienza aveva anche rilasciato dichiarazioni spontanee. “Non avrei mai testimoniato contro Patrick, come invece la polizia voleva. Non sapevo chi era l’assassino. Patrick non era solo il mio capo al lavoro, ma anche mio amico. Non avevo interesse ad accusare un amico innocente. Patrick mi ha insegnato a parlare l’italiano, si è preso cura di me. Prima dell’arresto, mi consolò per la perdita della mia amica. Mi dispiace di non essere stata così forte da resistere alle pressioni polizia e che lui ne abbia sofferto”.

Fonte: Fanpage

Leggi anche:

https://retenews24.net/omicidio-meredith-litalia-chiede-il-riesame-del-caso-amanda-knox-uid-3/