Continua il problema maltempo in Italia: in Toscana l’allerta meteo è passata da gialla a rossa.
L’allerta da arancione passa a rossa a Firenze, Pisa, Prato e Pistoia. Traghetti per l’isola d’Elba interrotti, problemi ai treni in Mugello, allagamenti e frane a Montelupo, Empoli e Cecina, sulla A1 e l’Autopalio.
Intorno alle ore 12:00 di questa mattina, infatti è stata diffusa l’allerta meteo rossa per alcuni Comuni della regione Toscana a seguito delle copiose precipitazioni di queste ore.
A rischio esondazione il fiume Arno: il livello delle acque ha superato il primo livello di guardia. Ora ha raggiunto quota 3,64 metri nel tratto fiorentino.
Abbondante la portata dell’acqua che ora è passata a 1121,50 metri cubi al secondo. Sono intervenuti gli operatori della protezione civile del comune.
A Sesto Fiorentino è invece esondato il Rimaggio, allagando tutte le strade adiacenti agli argini. Anche lì il Comune ha emanato allerta rossa. L’invito ai cittadini è quello di non uscire dalle proprie abitazioni, non mettersi alla guida e spostarsi ai piani alti.
A Prato vige una sorta di lockdown. Il Comune infatti ha firmato l’ordinanza che prescrive la chiusura di tutte le attività commerciali e produttive della città da ora sino a mezzanotte di questa sera.
Fonte: Corriere