Dopo le tensioni degli ultimi mesi tra USA e Iran, scatta un nuovo campanello d’allarme. Sul sito dell’ambasciata, compare la richiesta ai cittadini USA in Iran di lasciare il Paese o tenere un profilo basso e di restare sempre in contatto con famiglia o amici.
Sul sito si legge: “A causa di misure di sicurezza rafforzate, chiusure stradali, interruzioni dei trasporti pubblici e blocchi di internet, i cittadini americani, se possibile in sicurezza, devono valutare la possibilità di lasciare l’Iran via terra verso l’Armenia o la Turchia “immediatamente”. Altrimenti, si avverte “trovate un luogo sicuro, evitate le manifestazioni, mantenete un profilo basso”.
L’annuncio arriva nel giorno dei colloqui in Oman.
Il ministro degli esteri iraniano Abbas Araghchi ha in realtà dichiarato che i colloqui sono iniziati bene, aggiungendo che “il proseguimento dipenderà dalle consultazioni nelle capitali”.
Ha poi aggiunto: “Dopo la guerra di 12 giorni, è emersa la sfiducia e questa rappresenta una sfida sul percorso negoziale. Dobbiamo prima superare questa sfiducia e definire un quadro per i negoziati”.
Fonte: Ansa