Nella regione di Brandeburgo, in Germania, l’influenza aviaria sta colpendo le gru: già circa 1000 esemplari sono già morti. Il pericolo è che la malattia si diffonda rapidamente, provocando nei prossimi giorni la morte di altre migliaia di esemplari di uccelli e contagiando, come già accaduto, altre specie da allevamento.
Le carcasse delle gru recuperate, esaminate dagli scienziati, sono risultate positive al virus dell’influenza aviaria ad alta patogenicità. L’epidemia è scoppiata in uno dei posti dove le gru normalmente, durante il processo migratorio, si fermano per poi riprendere il loro viaggio verso il sud.
Secondo quanto riportato da alcune fonti locali, in determinati allevamenti anche oche, anatre e tacchini sarebbero risultati positivi al test e, di conseguenza, sarebbero stati abbattuti circa 9.000 esemplari. Per questo è stato introdotto l’obbligo di tenere il pollame in luoghi al chiuso così da evitare il contagio esterno.
Il ministero dell’ambiente di Brandeburgo ha dichiarato che si tratta di “un’epidemia di fauna selvatica di un’ampiezza finora mai vista nei confronti delle gru”. Il governo regionale sta valutando la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza.
Alcuni enti, tra cui l’USAV, stanno monitorando la migrazione delle gru e, di conseguenza, la possibile migrazione del virus. Tuttavia, nessun caso risulta confermato in Svizzera, Paese successivo, in termini di itinerario, per le gru.
Fonti: GreenMe, IlMessaggero, Corriere
Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C
Consulta il nostro sito http://retenews24.net