Lo scorso giovedì, 13 luglio, presso Piazza Statuto (Casaluce) ha avuto luogo il secondo incontro della rassegna “Libri in Piazza”.
L’evento ha avuto come ospite il poeta Giansalvo Pio Fortunato.
La rassegna “Libri in Piazza” nasce da un’iniziativa dell’assessore alla cultura del Comune di Casaluce, Valentina Sorrentino, e gode del patrocinio del Comune e della Pro Loco locale.
L’obiettivo della serie di incontri settimanali è quello di sensibilizzare cittadini di ogni età al vigore ed all’utilità della lettura e del far cultura insieme, dando peculiare importanza al dialogo ed al confronto reciproco.
Ospite dello scorso giovedì è stato il poeta Giansalvo Pio Fortunato, autore delle sillogi poetiche “Ulivi nascenti” (Albatros, 2022) e “Civiltà di Sodoma” (RP Libri, 2023). Il giovane autore ventunenne, prendendo spunto dai contenuti del suo “Civiltà di Sodoma”, fresco di stampa, ha riflettuto con i presenti sull’attualità di un “atteggiamento poetico” e sul ruolo che la poesia ha nel farsi portavoce di una rinascita dopo il decadimento valoriale ed ideologico dei nostri tempi.
I presenti hanno pienamente raccolto le sollecitazioni proposte dall’autore, ponendosi molto discussione e fornendo la possibilità a questo format innovativo di raggiungere i suoi obiettivi.
Grande soddisfazione, quindi, per l’Assessore Sorrentino, organizzatrice instancabile di questi eventi, e per il poeta ospite. La rassegna concluderà i suoi incontri estivi, mercoledì 19 luglio, con il romanzo “Mezzo Uomo” dello scrittore Giovanni Basile.