Alla mostra fotografica “Il mondo al contrario” anche il fotoreporter napoletano Salvatore De Rosa 

28 Febbraio 2024 - 21:49

Alla mostra fotografica “Il mondo al contrario” anche il fotoreporter napoletano Salvatore De Rosa 

Una delle figure più influenti del fotogiornalismo contemporaneo Salvatore De Rosa sarà alla mostra fotografica collettiva “Il mondo al contrario” a Milano , in via Gonzaga 7, nei pressi del Duomo, dal 26 febbraio al 3 marzo, per  esporre i suoi scatti. Il 1 marzo è prevista la presentazione del libro “Il mondo al contrario” del generale Roberto Vannacci.

Fruibile gratuitamente per tutti i visitatori, la mostra rappresenterà un viaggio visivo nella realtà sociale, che trasporterà il pubblico in un mondo di emozioni, riflessioni e sensazioni. Attraverso le immagini fotografiche sarà mostrata l’identità italiana in un mondo globalizzato in ambito di Lgbtqi+++, sicurezza e legittima difesa, società multiculturale e multietcnica, homeless, casa e famiglia, patria, ambientamento ed energia.

Biografia 

Nato a Napoli nel 1972, residente a Gricignano, De Rosa è un fotoreporter, pubblicista, giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana. Fotografare e viaggiare sono le sue passioni, da questo binomio nascono le sue foto. Ama immortalare gli istanti di vita reale, gli sguardi che incontra per strada, le persone e le scene che si imbattono lungo il suo cammino e che gli trasmettono emozioni forti. Il suo stile? Fotografie spontanee e naturali ma al tempo stesso curate e discrete. Un mix tra stile reportage e creativo, incentrato sul racconto e sulle emozioni.

Vanta varie pubblicazioni su riviste specializzate (National Geographic, Il Fotografo, NPhotography) ed è vincitore di diversi contest internazionali di fotografia: 2016 Terzo classificato e menzione d’onore categoria reportage al Fiof Italy International Photography Awards; 2017 Primo classificato e menzione d’onore categoria reportage al Fiof Italy International Photography Awards; 2017 Primo classificato categoria Architettura al Fiof Italy International Photography Awards; 2018 Vincitore del Photo Challenge Nikon dalla natura all’uomo; 2019 Primo classificato categoria Wedding al Fiof Italy International Photography Awards; 2020 Ambassador of Italian Photography all’international Art Photography festival Lishui – China; Finalista dal 2021 al 2023 alla Wpc (World Photographic Cup) categoria reportage; nel 2022 e 2023 i suoi scatti sono stati pubblicati sulla rivista del Palio di Siena. Ha all’attivo il sito web: www.salvoderosa.it