Al via la Settantottesima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, film da tutto il Mondo
Proiezioni gratuite per le famiglie, concorsi per le scuole. Gli organizzatori: “Con film da tutto il Mondo Salerno è protagonista”. Alla conduzione le Donatella e Alessio Viola di Sky
“Partiamo con l’entusiasmo di sempre e con un programma ricco di novità e saremo, ancora una volta, motore di iniziative culturali, momento di riflessione sui temi più importanti dell’attualità”. Cosi Paola De Cesare, direttore artistico del Festival Internazionale del Cinema di Salerno, presenta la settantottesima edizione.
Nel corso di una conferenza stampa al Comune di Salerno consegnati numeri e sfide. All’incontro con la stampa il Sindaco di Salerno, Enzo Napoli, che ha sottolineato l’importanza della iniziativa. “Facciamo il possibile – ha detto – per sostenere un evento di grande qualità, fra i più longevi in Italia”. Nella Sala del Gonfalone anche lo scrittore Tullio Benissone, alcuni sostenitori
come l’avvocato Carmela Zuottolo e gli imprenditori Vittorio Mendozzi (Bristol) e Osvaldo Avagliano (Kairos) e parte della squadra organizzativa con il regista Alfonso Della Rocca e le studentesse Chiara De Palma, Iolanda Ferarrae Martina Stabile.
L’appuntamento è dal 25 novembre al 30 Novembre presso il teatro Augusteo di Salerno che sarà il centro delle tante iniziative in programma, il tema scelto quello di ‘Costruire la pace’.
“Ci sembra – dice Paola De Cesare – la madre delle battaglie, il tema più urgente di questi temi. Ed il cinema, che è incontro, che è riflessione, che è incrocio di culture ha anche questa mission”.
Questo anno si sono iscritti al Festival 1500 lavori provenienti da 43 Paesi del Mondo, ne sono stati selezionati/ammessi 250. La Giuria del Festival in base alle Sezioni che, ogni anno, si vanno a comporre, assegna seguenti premi: TROFEO DI CATEGORIA (assegnato al primo premio per ogni categoria, cortometraggi, animazione, lungometraggi, documentari), il
CIAK D’ORO (assegnato a registi e personaggi emersi nel campo cinematografico), l’APOLLO D’ORO DI SALERNO (conferito come Premio alla Carriera ad un personaggio che si è particolarmente distinto nel campo della Cinematografia, della Cultura, dello Spettacolo) e il GRAN TROFEO GOLFO DI SALERNO “IGNAZIO ROSSI” assegnato al Film ritenuto il migliore in assoluto.
Per i film iscritti sulla piattaforma del Festival previsto il ‘Premio del pubblico’. Ognuno, da ogni parte del Mondo, può registrarsi, dal 25 Novembre, https://show.festivaldelcinema.it/ e votare il film preferito.
Al vincitore – GRAN TROFEO GOLFO DI SALERNO – Digital Distribution insieme al suo partner Biondani TMG assicurano una attività di lancio che prevederà il caricamento, al netto delle disponibilità di spazi, su piattaforme leader dello streaming come Amazon Prime Video, Youtube Premium, Apple Tv, Rakuten Tv, Chili, Google Play.
Alla giuria, presieduta dal regista Alessandro Bencivenga forte di riconoscimenti in tutto il Mondo, hanno partecipato esperti ed appassionati con registi provenienti dagli Stati Uniti, dal Portogallo, dall’Iran ed ancora tanti ex partecipanti alle passate edizioni.
Per Gaetano Amatruda, responsabile delle relazioni esterne “anche in questa edizione il Festival, con la sua capacità di essere riferimento nel panorama nazionale ed internazionale, assicura a Salerno una proiezione internazionale su un evento di grande qualità”.
La conduzione della serata finale, il 30 novembre presso il Teatro Augusteo, è affidata a personalità di prestigio. Sul palco ci saranno Le Donatella, duo musicale e televisivo, ed Alessio Viola, volto noto di Sky.
Intrattenimenti artistici intervalleranno la consegna dei riconoscimenti.
Come ogni anno, sui social del Festival e sul sito, sarà possibile consultare il programma delle proiezioni che consentirà a tutti gli appassionati di seguire gratuitamente gli spettacoli.
“Lo spirito del Festival è sempre quello di consentire a giovani e famiglie di vedere lavori di assoluta qualità senza gravare sui bilanci familiari” è la mission del Presidente Mario De Cesare.
Ricco il programma delle iniziative organizzate nell’ambito del Festival. Lunedi 25 Novembre si parte alle ore 10,00 presso il Convitto Nazionale di Salerno in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne. Presso l’istituto scolastico la Presentazione del Libro “Solo Dieci Minuti, Prometto” della Scrittrice Professoressa Nunzia Mazzei. Saranno
presenti: Nunzia Mazzei, autrice, Paola De Roberto, Assessore alle Politiche Sociali e Giovanili Comune di Salerno, Vanni Avallone, Attore e Regista Teatrale, Antonio Montuori, Avvocato. Modera Tullio Benissone, Avvocato e scrittore.
Martedì 26 Novembre alle ore 11,00 presso l’istituto Alfano I previsto il Masterclass “Cinema Italia, La Poesia” a cura della Creative Manager Mariangela Mandia.
Giovedì 28 Novembre alle ore 10,00 al Liceo Classico Torquato Tasso l’Open forum: “Tra Cinema e Teatro, il confine sottile tra due forme di arte antica a confronto”. Interverranno: Anna Nisivoccia, attrice e regista teatrale, Pietro Ammaturo, Phd Student Medium e Medialità Università degli Studi e campus e Roberto Gasparro, regista. Modera Antonio Monizzi,
Storytelling e presenta Paola De Cesare, Direttore Artistico Festival Internazionale del Cinema di Salerno.
Venerdì 29 novembre, alle ore 10,00 presso il Convitto Nazionale di Salerno la presentazione del libro “ Pino Settanni il sogno infinito” scritto dalla giornalista ed autrice Rai Lorella Di Biase. Interverranno: Lorella Di Biase, autrice, Tullio Benissone, scrittore, Daniela Diodato Gallerista – Dadart e modera Gaetano Amatruda.
All’interno del Festival particolare centralità l’iniziativa “In mezzo a tutto il sole dimora 2024”. L’evento, organizzato da Uni In Strada APS, Unitamente al Comune ed alla Provincia di Salerno, si sviluppa su tre giornate dal 22 al 29 novembre 2024 e include conferenze, esperienze immersive, e la premiazione del concorso dedicato alle scuole superiori.
Si parte il 22 novembre, Centro Sociale di Salerno. Nel primo appuntamento una finestra sulle imprese spaziali con gli interventi di: Paolo Nespoli, astronauta ESA, che condividerà le sue esperienze nello spazio, ispirando a sognare l’impossibile, e Claudio Sollazzo, ex Direttore di missione della sonda Cassini-Huygens, che esplorerà le meraviglie di Saturno. Accompagneranno la serata i premi “Alberto Fienga” e un intermezzo musicale della Banda Giuseppe Verdi di Caselle in Pittari.
‘Day Two’ previsto il 28 novembre al Cinema Augusteo. La serata principale prevede la presenza di Amedeo Balbi, astrofisico, che guiderà il pubblico in un viaggio tra le più affascinanti domande del cosmo e poi la proiezione del cortometraggio “Believe” a cura dell’Aeronautica Militare.
Durante la serata la presentazione e votazione degli elaborati finalisti dell’omonimo concorso per le scuole. “In mezzo a tutto il sole dimora”, un’iniziativa culturale dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di promuovere l’interesse per le discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) attraverso il linguaggio del cinema di fantascienza. I cinque team finalisti presenteranno i loro elaborati, davanti a una giuria qualificata e al pubblico, che voteranno per decretare i vincitori.
Il ‘Day Three’ previsto il 29 novembre al Cinema Augusteo e Piazza Amendola. Sarà una giornata all’insegna dell’interattività e della scoperta, con simulatori di volo e modelli planetari per esperienze immersive. Nella serata ‘Esplorazioni scientifiche di Marte e della Luna a cura di esperti di Link2Universe e ‘Chi ha paura del buio?’. Esperti, come Matteo Miluzio e Lorenzo Colombo racconteranno come la ricerca spaziale migliori la vita quotidiana.
“L’evento ‘In mezzo a tutto il sole dimora’ è un’iniziativa che coniuga cinema, scienza e partecipazione attiva. La presenza di ospiti di altissimo spessore, come figure di spicco nel campo dell’astrofisica e del giornalismo, rappresenta un’opportunità unica per vivere esperienze che arricchiscono e ispirano” dice Rino Cuccurullo, Docente di fisica tecnica del Dipartimento di ingegneria industriale dell’Università degli studi di Salerno.
“In questo contesto, il concorso dedicato alle scuole superiori è – aggiunge – il cuore pulsante dell’evento: coinvolgere i giovani in un percorso creativo e formativo è per noi motivo di grande soddisfazione. I lavori presentati testimoniano la straordinaria capacità delle nuove generazioni di affrontare temi complessi con passione e originalità”.