Al Varca D’Oro arriva il vortice zingaro di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

3 Agosto 2022 - 11:46

Al Varca D’Oro arriva il vortice zingaro di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar

LIDO VARCA D’ORO

via Orsa Maggiore – Marina di Varcaturo | Giugliano in Campania | uscite Tangenziale: Varcaturo e Licola

sul litorale domitio-flegreo il binomio natura|cultura

il vortice zingaro della EUSEBIO MARTINELLI Gipsy Orkestar

per la Notte di San Lorenzo tra le stelle e il prato

(INGRESSO LIBERO – apertura porte ore 19)

mercoledì 10 agosto dalle 22 Livingston Sunset @ Lido Varca d’Oro

in consolle i dj Enzo Casella e Roberto Funaro

I suoni evocativi dei western e le campagne solitarie, le sinuose e scalmanate melodie dell’Est e uno spirito bohémienne sono alla radice del party della Notte di San Lorenzo al Lido Varca d’Oro, lo stabilimento balneare e epicentro culturale guidato dal manager Salvatore Trinchillo con la direzione artistica di Giulio Montella per Michelemmà Rewind.

Una ennesima occasione spiritosa e emotiva per vivere in compagnia un appuntamento che è festa, coscienza, immaginazione.

Sul palco tocca alla Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, formazione-carovana guidata dal trombettista-cantante-showman-capocomico nato nel 1976 che ha studiato a lungo con Neldo Lodi, la famosa tromba solista che ha suonato le miracolose colonne sonore dei film di Sergio Leone. Macinando chilometri e emozioni, conoscenze e produzioni discografiche, Eusebio Martinelli ha

condiviso la sua arte in decine di progetti firmati con Negramaro, Calexico, Vinicio Capossela, Biagio Antonacci, Modena City Ramblers, Mauro Pagani, Marc Ribot, Kocani Orkestar. Dopo aver realizzato “Gazpacho”, “Apolide” e “Danze”, in questo tour dell’infuocata estate Martinelli porta a spasso il suono di “Sbam!”, pubblicato in primavera con il trio che

include Giuseppe Tortorelli (Joe Pantera) e Jacopo Tommasoni (Jack Citronella) e che brinda alla nascita del bimbo del band-leader.  Da non sottovalutare il singolo di lancio del disco, “Iguana Crash”, e le scintillanti presenze di Tonino Carotone e Cisco, coinvolti in “Tratto leggero”. Proprio come una volta fu eruttiva la collaborazione con Sud Sound System per “Fricula”.

“Siamo Gipsy dentro e non fuori, non siamo balkan, non siamo folk, non siamo rock”, racconta Eusebio Martinelli. “Siamo ciò che la nostra curiosità musicale ci spinge a ricercare, senza limiti o preconcetti. In questo nuovo disco abbiamo utilizzato molti suoni assurdi e particolari, ma non abbiamo rinunciato alla nostra natura di musicisti. Infatti è molto “suonato”, con gli strumenti che

usiamo sempre e che porteremo anche dal vivo a Varcaturo. Semplicemente abbiamo ricercato nuove possibilità esplorando tutte quelle fornite dai nostri strumenti abituali, come la tromba, che assume mille timbri e ruoli, senza rinunciare all’imprescindibile stile di Eusebio”.

E allora tutti pronti per ballare tra il prato e la sabbia, tra il mare e le costellazioni – e qualche stella cadente – tra suoni di oud e contrabbasso, tra “Babadochia” e “Alter ego”.

LINK DOC PER CONOSCENZA DELLA BAND

https://www.youtube.com/watch?v=0oc1BOCrK5s

 

https://www.youtube.com/watch?v=5qqoqYZ8aJU

 

https://www.youtube.com/watch?v=p3NhLZNRvM8

https://www.youtube.com/watch?v=XI-rTv__aGU

#michelemmà #varcaturo  #varcadoro

www.facebook.com/varcadoronet

BAR – RISTORANTE – CAMPING – SPIAGGIA – SOLARIUM – EVENTI PRIVATI – LIVE MUSIC

APERTO TUTTO L’ANNO