Al Rizzoli salvano una ragazza 16enne dalla paralisi: in America l’intervento sarebbe costato 1 milione di dollari

2 Marzo 2023 - 11:40

Al Rizzoli salvano una ragazza 16enne dalla paralisi: in America l’intervento sarebbe costato 1 milione di dollari

I medici dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna hanno compiuto un miracolo: hanno restituito la salute a una ragazza di 16 anni affetta da una rara malformazione della colonna vertebrale, la cifoscoliosi idiopatica, che le causava forti dolori e comprometteva la funzionalità degli organi interni. Grazie a un intervento chirurgico complesso e delicato, durato ore, la giovane ha ritrovato non solo la salute ma anche 15 centimetri di altezza.

L’operazione

L’operazione, avvenuta lo scorso novembre, è stata guidata dal dottor Alessandro Gasbarrini, che ha dovuto rimuovere una vertebra toracica e inserire viti e barre metalliche nelle vertebre adiacenti per mantenere la colonna vertebrale nella posizione corretta. La vertebra rimossa è stata sostituita con una protesi vertebrale in titanio.

Dopo cinque giorni in terapia intensiva post-intervento, la ragazza è stata in grado di alzarsi in piedi e iniziare la riabilitazione, che è stata completata a casa. Oggi, la paziente si sottopone solo a due sedute settimanali perché il suo corpo si è abituato alla nuova anatomia della schiena e ha recuperato completamente la funzionalità, cosa che prima dell’intervento era molto difficile per lei.

Il direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, Anselmo Campagna, ha commentato che negli Stati Uniti, un intervento come questo costa oltre un milione di dollari, ma grazie al Rizzoli, ospedale di ricerca pubblico, i pazienti possono accedere a questa tecnologia anche in Italia.

Questo intervento è un esempio del progresso nella medicina e delle cure che possono essere offerte ai pazienti grazie alla ricerca e all’innovazione tecnologica. La giovane paziente ora può guardare al futuro con una nuova speranza e apprezzare la vita senza il dolore che la tormentava prima dell’intervento.

Cridits foto:Tgcom24