Al Palazzo Fazio va in scena “CHI È PULCINELLA? Viaggio nella storia e nell’anima di Pulcinella”

4 Dicembre 2023 - 16:04

Al Palazzo Fazio va in scena “CHI È PULCINELLA? Viaggio nella storia e nell’anima di Pulcinella”
Domenica 10 dicembre 2023 alle ore 19:00 alla sala teatro del Palazzo Fazio di Capua va in scena il primo spettacolo “Chi è Pulcinella” della sezione “Teatri d’Inclusione”, curata da Fausto Bellone, nell’ambito  del cartellone teatrale di FaziOpenTheater 2022 – 2023 (V Edizione) – Rassegna Nazionale di Teatro – Danza – Arti Performative diretta da Antonio Iavazzo. Una commedia dell’Arte con l’originale interpretazione di Jury Monaco, noto attore teatrale capuano, che vestirà i panni di One Man Show alternandosi nell’interpretazione di otto personaggi, in un ritmo serrato in cui lo spettatore è giocosamente coinvolto, che racconteranno l’eterna storia di Pulcinella nella veste di servo irriverente, figlio disubbidiente, trasgressore e vittima del potere.  Sarà un viaggio attraverso una tradizione napoletana ricca di contaminazioni e reinvenzioni.
NOTE
È un viaggio immaginario nella storia e nell’anima di Pulcinella, il racconto di una storia che ha origini circa duemila anni fa partendo dalla Fabulae Atellane fino a giungere a Petito. Ma non mancano i retroscena i misteri che da secoli aleggiano intorno alla figura del Cetrulo. Per la prima volta si racconta un Pulcinella senza maschera con le sue stramberie e le sue angosce. Lo spettacolo vuole essere anche un omaggio alla Commedia dell’arte periodo florido e rivoluzionario per il teatro italiano, infatti oltre a Pulcinella saranno presenti in scena tutte le maschere
napoletane più rappresentative: “Matamoros, Scaramuccia, Tartaglia, Teresina, Maccus e Felice Sciosciammocca”.
È un esilarante e commovente One Man Show dove un unico attore vestendo i panni del mattatore interpreta ben otto personaggi. La Messinscena è un crogiuolo di storia, tradizione, versatilità ed amore profondo per la nostra terra.
TESTO E REGIA
Jury MONACO
INTERPRETE
Jury MONACO
Per informazioni e prenotazioni
Fausto Bellone: 3456129167 – nonsolosiparioproduzioniteatrali@postecert.it
Antonio Iavazzo: 3389924524 – info@antonioiavazzo.it
Gianni Arciprete: 3343638451 – gianniarciprete@libero.it