Al Liceo Manzoni di Caserta va di scena l’incontro WWF – LE NUOVE SFIDE AMBIENTALI E LE NUOVE PROFESSIONI PER GESTIRLE

17 Ottobre 2023 - 11:32

Al Liceo Manzoni di Caserta va di scena l’incontro WWF –  LE NUOVE SFIDE AMBIENTALI E LE NUOVE PROFESSIONI PER GESTIRLE

Ancora una volta un importante incontro promosso dal Liceo Manzoni di Caserta – DS Adele Vairo – e il WWF Italia per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione delle nuove generazioni. Sarà Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS – a parlare agli studenti del Liceo Manzoni su una problematica tanto cara ai giovani e alle loro rispettive famiglie.

“Le nuove sfide ambientali e le nuove professioni per gestirle”.

Non sarà un incontro teorico, ma un dibattito durante il quale si dimostrerà che il paradigma che si può fare economia e creare occupazione solo saccheggiando il pianeta è stato radicalmente cambiato. Infatti saranno illustrate le nuove professioni che si stanno sviluppando grazie ai progetti di riqualificazione ambientale e di conservazione della biodiversità : in questi contesti si stanno sviluppando nuove professionalità e nuove specializzazioni che stanno invertendo diametralmente i trend occupazionali tradizionali.

Il WWF , attivando tanti programmi nazionali e internazionali a difesa delle specie minacciate e sui luoghi del Pianeta più importanti per la biodiversità, è stato pioniere in questo processo.

Il programma della giornata. L’incontro inizierà alle 10:30; introduce e presiede la DS Adele Vairo; seguono i saluti istituzionali del Sindaco della Città di Caserta – Carlo Marino; relazionerà Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS; modera Raffaele Lauria Delegato WWF Italia ETS per la Campania. (in allegato la locandina dell’iniziativa)

Il coordinamento organizzativo è stato curato da Giovanni Giaquinto – Docente Liceo Manzoni (CE)

Nota informativa di Gaetano Benedetto – Presidente del Centro Studi WWF Italia ETS.

Esperto di normativa ambientale, gestioni territoriali, paesaggio e valorizzazioni nell’ottica della sostenibilità dello sviluppo.
Nel WWF Italia ha ricoperto numerosi ruoli tra vuoi quelli di Vice Direttore Generale, Segretario Aggiunto e Condirettore Generale.
Per conto del WWF è membro dell’Osservatorio Nazionale per il Paesaggio presso il Ministero dei Beni e le Attività Culturali ed è membro del Consiglio Nazionale dell’Ambiente presso il Ministero dell’Ambiente.
Direttore Generale del WWF Italia
Presidente Parco Nazionale del Circeo: lug 2007 – gen 2019
Presidente Officinae Verdi SPA: apr 2011 – mar 2014
V.Capo Gabinetto – Ministero dell’Ambiente: mag 2006 – mag 2008
Presidente Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.: mag 1998 – giu 2003
Assistente Parlamentare – Gruppo Parlamentare Federalista Europeo della Camera dei Deputati: lug 1987 – ott 1990