Al Bano canta per gli sposi in chiesa, ma il vescovo si arrabbia: «Non è un palcoscenico ed è una grave offesa»

10 Luglio 2021 - 12:30

Al Bano canta per gli sposi in chiesa, ma il vescovo si arrabbia: «Non è un palcoscenico ed è una grave offesa»

Al Bano canta per gli sposi in chiesa, ma il vescovo si arrabbia: «Non è un palcoscenico ed è una grave offesa»

Nella cattedrale di Andria, l’artista si esibito durante il matrimonio religioso dei due
Ma la curia locale non l’ha presa bene: «Comportamenti irrispettosi»

Al Bano canta per gli sposi in chiesa, ma il vescovo si arrabbia: «Non è un palcoscenico ed è una grave offesa»

Nelle intenzioni di Al Bano, probabilmente c’era quella di rendere il matrimonio della coppia di amici ancora più

indimenticabile. Per questo, qualche giorno fa, durante il matrimonio religioso dei due nella cattedrale di Andria,

ha scelto di far risuonare nelle navate la sua celebre voce, regalando un momento sicuramente non usuale,

prontamente ripreso e condiviso sui social da parenti e amici. Peccato però che quelle immagini, diventate

presto popolarissime, abbiamo scatenato anche una reazione inattesa.

La nota ufficiale

Quella del vescovo di Andria, monsignor Luigi Mansi, che dopo aver visto l’accaduto ha deciso di esporsi, dicendo: «A nessuno è concesso di usare la liturgia come palcoscenico per organizzare esibizioni di qualunque natura. Sarebbe una grave offesa alla celebrazione e al luogo sacro». E ancora: «I sacerdoti hanno il compito di verificare il rispetto di tali norme, visto che gli organizzatori potrebbero anche non conoscerle, perché non si ripetano più episodi di questo genere». Il vescovo parla nella sua nota di comportamenti «comportamenti che poi si son rivelati irrispettosi per il luogo sacro, per la santa liturgia e per la comunità cristiana», ma specifica che averli «tollerati non vuol dire aver fatto dei favoritismi, ma semplicemente aver evitato situazioni che potevano divenire grottesche». Nel documento, infine, Mansi chiede a tutti «un comportamento consono alla cerimonia che resta un sacramento e non uno spettacolo. I sacerdoti sono esortati ad adoperarsi per far comprendere la specificità del momento liturgico. Se proprio si vuole gli artisti possono essere fatti esibire durante la festa nella sala ricevimenti».

Scopriamo cosa c’è da sapere su Al Bano Carrisi: dallo storico amore per la moglie Romina Power alla storia con Loredana Lecciso, tutte le curiosità sul cantante.

Albano Carrisi è uno dei volti più noti del panorama musicale italiano, un vero e proprio self made man che, nato in Puglia da una famiglia di umili origini, si è trasferito a Milano con la vocazione di fare il cantante. E il suo è stato indubbiamente un successo straordinario, che lo ha reso uno dei volti della musica italiana più famosi e amati non solo qui, ma in tutto il mondo! Scopriamo cosa c’è da sapere su Al Bano e sulla sua vita privata, e soprattutto sulle storie con le due donne della sua vita Romina Power e Loredana Lecciso!

Chi è Al Bano Carrisi: la biografia del cantante

Nato da una famiglia pugliese di contadini a Cellino Pugliese, il 20 maggio del 1943 sotto il segno del Toro, Albano Carrisi sviluppa sin da giovanissimo una passione per la musica, che scoprirà suonando la chitarra col padre nei campi: il suo è un talento precoce, e basti pensare che a soli 12 anni compone il suo primo brano inedito, Addio Sicilia.

Al Bano Carrisi

Al Bano Carrisi

La canzone è una sorta di predizione del suo futuro: Albano, infatti, lascerà gli studi a 17 anni e si trasferirà a Milano per fare il cantante di professione. Arrivato nella città, per lui si aprirà un vero e proprio mondo nuovo! Pensate che addirittura prima di arrivare nel capoluogo lombardo Al Bano non aveva mai sentito nominare la parola Ananas, e ha rivelato di averla acquistata in un supermercato… pensando fosse carne!

Comincerà a lavorare come cameriere nel ristorante Il Dollaro, ed entrerà in contatto con alcuni dei nomi più celebri dello spettacolo, fra cui Pino Massara, il suo scopritore e che lo lancerà nel mondo della musica con il suo nome d’arte Al Bano.

Bisognerà aspettare il 1967 per il primo grande successo, Nel Sole, che venderà circa un milione e mezzo di copie. E da lì la sua carriera lo porterà alle stelle…

Al Bano Carrisi e Romina Power: la storia

Nel 1970 è avvenuto uno dei matrimoni più famosi nel mondo della musica: quello tra Albano Carrisi e Romina Power. I due si sono conosciuti sul set del film Il Sole e sono convolati a nozze… nonostante le loro famiglie non fossero per niente d’accordo.

Fra i due ci sarà sempre una grande intesa, che si manifesterà non solo nella loro vita sentimentale ma anche professionale: la coppia infatti produrrà alcuni dei brani più famosi della musica italiana, prima fra tutte la grande hit Felicità

Per il cantante la scomparsa di sua figlia Ylenia è una ferita sempre aperta, e ha raccontato a Costanzo tra le lacrime: “La cosa più squallida fu che al Tg1 dissero che nascondevo mia figlia in casa per farmi pubblicità. Ylenia è un ricordo costante, una ferita sempre aperta“.

ROMINA POWER
ROMINA POWER

Al Bano e Loredana Lecciso: la relazione

La coppia ha avuto alti e bassi fino alla definitiva separazione: spesso il cantante ha rilasciato anche delle dichiarazioni sulla sua storia ex Romina e proprio negli ultimi anni i due sono tornati a cantare insieme. E chissà se quella di Al Bano e Romina è solo una reunion artistica o…anche sentimentale!

8 curiosità su Albano Carrisi

-Con i primi soldi che Al Bano ha guadagnato come cantante ha comprato per i suoi genitori un trattore.

-Nel 1992 ha querelato Michael Jackson per un presunto plagio del suo brano I cigni di Balaka. In seguito al fatto fu ritirato dal commercio l’album del re del pop Dangerous. Al Bano perse la causa, e fu costretto a pagare le spese processuali.

-Ha scritto un’autobiografia intitolata La mia vita in cui ha deciso di parlare di tutto eccetto delle due donne della sua vita, Romina Power e Loredana Lecciso. Per loro ha riservato all’interno del libro due pagine bianche.

-Lo scoprì Pippo Baudo entrando per caso al ristorante dove Al Bano lavorava come cameriere: “Stavo cenando al Dollaro, un ristorante milanese che costava 660 lire, l’equivalente di un dollaro appunto. Invece degli spaghetti, il cameriere portò una chitarra e cominciò a cantare. “Che voce!” pensai. Era Al Bano. Di giorno lavorava alla Breda, la sera ai tavoli. Gli dissi di venire in Rai il mattino dopo.”

  •