Grande premier al San Carlo per Aida di Giuseppe Verdi che quest’ anno ricorre il 150 anniversario della sua composizione nochè della prima mondiale che si tenne al
Cairo il 24 dicembre 1872. In Italia la prima rappresentazione fu alla Scala di Milano, mentre il pubblico napoletano dovette aspettare ancora un anno per
assistere alla nuova opera. Per l’importante ricorrenza un pò tutti i teatri d’opera hanno voluto riproporre il capolavoro verdiano che da sempre, per le
sue maestosità sceniche, è considerato come un vero e proprio kolossal. Pertanto per l’occasione anche il Massimo napoletano ha inserito, come quarto titolo nel
cartellone della stagione in atto, l’ Aida che anche l’altra sera ha richiamato tantissimi spettatori. Alla prima di martedì scorso nel vestibolo del San Carlo,
tra i molti amici ho incontrato: Francesco ed Isabella Santoni, Alessandra Improta, Loredana Ambrosino, Generoso Di Meo, Anna Manna, Aldo Carnevale ed Annamaria Braschi,
Emilia Acquaviva Coppola, Gianni ed Amelia Mantovano, Bruno Piantedosi, ed ancora Luigi ed Annie Grispello, Fiorella Cannavale di Lauro, Cinzia Biraghi, Pier Francesco Peluso, Anna Sommella, Maria Teresa Ferrari, Flavia Fumo e Franco Fraioli.
L’Aida mancava dalle scene napoletane dal 5 dicembre 2013, l’opera di Verdi inaugurò la stagione 2013/14. Nove anni fa la regia era firmata da Franco Dragoni e proprio questo
allestimento, non particolarmente gradito dal pubblico napoletano, doveva nuovamente essere riproposto l’altra sera. Per fortuna i dirigenti del San Carlo, sebbene
all’ultimo momento, hanno preferito optare per un altro allestimento dell’opera verdiana, anche questo già visto tanti anni fa ma decisamente tradizionale, con la
regia di Mauro Bolognini e le scene di Mario Ceroli realizzate a Napoli dall’ azienda di famiglia di Paola Maione presente tra il pubblico.
In sala, un parterre de roi, tra il luccichio delle toilette delle signore e tra le tante cravatte di E. Marinella indossate dai signori, sono riuscito a
vedere Paolo Rivelli in compagnia della bellissima figlia Eleonora, Emanuela D’Amore, Patrizia Bacci, Gino Masolini, Sveva Di Bernardo, Paola Signorini, Marta
Catuogno, Dario e Gabriella Cecere, Massimo ed Olimpia Moschini, ed ancora Peppe e Paola Signoriello, Gigi e Giovanna Grilli, Giulia Gargiulo, Alfredo e Gabriella
Fabbrocini, Giuseppe Di Pasquale, Giovanna Carrillo, Grazia e Stella Leonetti, Gianfranco e Maura Tortorano, Mario Rusciano, Roberta Maione, Cristina
Signoriello, Gabriella Ferrari Bravo, Rafaela Naldi, Alessio Visone, Nucci Giustino, Carolina Porta, Claudio e Teresa Lamberti, Enzo e Caterina Lanzotti, Tullia Imperiali, Ada Maddaloni, Bianca Bonaduce, Paolo Trapanese, Gabor Szanislo, Diego ed Amelia Pacella.
Interpreti del dramma verdiano Anna Netrebko e Yusif Eyvazov, le due star del bel canto sono entrambi beniamini del pubblico napoletano per aver cantato per
due anni di seguito in piazza del Plebiscito in due opere ma in forma concertistica, pertanto era la prima volta per i due cantanti, che nella vita sono
mariti e moglie, esibirsi al San Carlo nel contesto di un vero e proprio allestimento completo e come era ampiamente previsto non hanno deluso le aspettative dei loro fans.
Ad entrambi gli artisti il pubblico ha riservato delle vere e proprie ovazioni. Come ormai è d’uso anche per Aida è stato previsto un solo intervallo durante il
quale nel foyer storico sono riuscito a vedere Massimo e Paola Tucci, Paola Abbamonte, Patrizia Maniero, Nicoletta Amato, Stefano Valanzuolo, Valeria Della
Rocca, Massimo Lo Iacono, Mauro e Giusi Ferrazzano, Marcello e Loredana Nocera, Agostino Lauro, Maria Grazia Biggiero, Antonio ed Annamaria Bassolino, Laura Valente, Gigi Mingione, Viitorio Ricci, Ornella Vosa.
Grazie all’enorme palcoscenico del San Carlo, il più grande tra tutti gli altri dei teatri lirici italiani, l’opera non ha perso il fascino delle scene di massa dove
contemporaneamente sono sul palcoscenico il coro, i ballerini i tanti interpreti come previsti da Antonio Ghislanzoni , il librettista di Aida, nonchè dai
trombettieri che con i loro sqilli annunciano l’arrivo trionfale di Radamès . Al termine applausi per tutta la compagnia di canto con omaggi floreali alle due prime
donne dell’ opera. Tra platea e palchi mentre si accendevano le luci della sala sono riuscito a vedere anche: Antonio e Marilù D’Amato, Cristina Sersale, Luciano e
Silvana Schifone, Paolo e Gabriella Manieri, Francesco e Pina Amarelli,Isapaola Telese, Silvia Orcioli, Maria Laura D Angelo, Adriana Fusco, Celeste Giliberti,
Glauco Cerri, Caterina Fiore, Maria Laura Simeone, Carla Mazzola Turco , Maria Rosaria Nessuno, con un abito tipicamente egiziano, che ricordava con grande
nostalgia gli anni in cui andava ad assistere l’ Aida nella vecchia Arena Flegrea della Mostra d’Oltremare dove nella scena del trionfo venivano utilizzati oltre a centinaia di comparse anche elefanti e cavalli.