Un giovane di 18 anni, residente a Travedona-Monate (Varese), è stato denunciato dai carabinieri per lesioni personali a pubblico ufficiale e interruzione di pubblico servizio dopo aver aggredito un autista dell’autobus. L’incidente si è verificato il 6 novembre, durante una corsa scolastica diretta a Osmate. La vicenda è iniziata quando l’autista stava cercando di risolvere un guasto alla porta posteriore del mezzo, mentre era ancora nel piazzale delle scuole superiori di Gavirate.
Il giovane, insoddisfatto del ritardo e del malfunzionamento del bus, si è avvicinato al conducente, insultandolo e minacciandolo di “spaccargli la faccia”. Non contento, il 18enne ha promettuto di “prenderlo con gli amici”. Nonostante il clima di tensione, l’autobus è partito, ma quando ha raggiunto la fermata di Travedona, il giovane è tornato alla carica. Accompagnato da due complici, il 18enne ha colpito ripetutamente l’autista con pugni al volto, mentre gli altri due lo trattenevano, impedendogli di difendersi.
I passeggeri del bus e i gestori di un locale nelle vicinanze sono intervenuti prontamente, soccorrendo l’autista e chiamando i soccorsi. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Cittiglio, dove i medici gli hanno diagnosticato una frattura al naso, una ferita al labbro e una frattura al metacarpo della mano destra. La prognosi è di 30 giorni.
Grazie alle testimonianze dei testimoni e all’analisi dei biglietti, i carabinieri sono riusciti a identificare il responsabile dell’aggressione. Il 18enne è stato denunciato, e Autolinee Varesine ha annunciato di volersi costituire parte civile nel procedimento penale.
fonte: fanpage