Addio all’oro olimpico Davide Tizzano: lutto nello sport partenopeo

29 Dicembre 2025 - 20:39

Addio all’oro olimpico Davide Tizzano: lutto nello sport partenopeo

Lo sport partenopeo e italiano dice addio a Davide Tizzano: l’ex canottiere è morto quest’oggi all’età di 57 anni.

Tizzano, napoletano, è ricordato per esser stato due volte campione olimpico di canottaggio: a Seoul nel 1988 e ad Atlanta nel 1996. La prima vittoria arrivò nel due di coppia, mentre la seconda nel quattro di coppia. Storica la vittoria insieme ad Agostino Abbagnale nel 1996 con il memorabile commento del compianto Giampiero Galeazzi.

Davide Tizzano, classe 1968, intraprese la carriera da canottiere già dall’età di 11 anni, quando il padre lo iscrisse al Circolo Canottieri di Napoli.

Nel 1982 Tizzano viene inserito nel progetto pilota “Giovani Talenti” e si trasferisce al College di Piediluco con l’obiettivo, raggiunto, di vincere la medaglia olimpica entro dieci anni. A carriera finita si è rivelato anche un ottimo dirigente. Era infatti in carica come presidente dell’Associazione Italiana Canottaggio.

Messaggio di cordoglio per la scomparsa anche da parte del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi: “La scomparsa di Davide Tizzano lascia un vuoto incolmabile nel cuore della nostra città. Non perdiamo solo un immenso campione, ma un uomo che ha saputo incarnare i valori più nobili dello sport: il sacrificio, la lealtà e la capacità di superare ogni limite. Davide è stato un punto di riferimento per intere generazioni di atleti e un orgoglio per tutti i napoletani. Alla sua famiglia va l’abbraccio commosso di tutta l’Amministrazione e della città intera”. Queste le sue parole.

I funerali si terranno domani alle 17:00 alla Basilica di Capodimonte, a Napoli.

Fonte: il Mattino

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net