Addio al maltempo,parte ufficialmente la “Novembrata” con temperature oltre i 25°C

8 Novembre 2022 - 15:21

Addio al maltempo,parte ufficialmente la “Novembrata” con temperature oltre i 25°C

L’autunno sembrerebbe proprio non voler arrivare,già da domenica 6 novembre infatti sembra essere ritornato il caldo dopo i nubifragi avvenuti nel fine settimana.

Ci attendono settimane di clima mite e valori al di sopra della media stagionale. Inizia ufficialmente la “novembrata”.

In arrivo nuova aria calda dal Nord Africa. L’anticiclone torna così prepotentemente a occupare la scena meteorologica di mezza Italia. Se le temperature minime sono decisamente in calo, soprattutto di mattina e di sera, punte di 5 o 6 gradi a Milano o Bologna, durante il giorno la colonnina di mercurio toccherà i 20 gradi in molte città della Penisola. Soprattutto al Centro-Sud, si sfioreranno anche i 25/27 gradi, in particolare in Sicilia, Sardegna e Calabria. Lentamente anche il rialzo termico riguarderà anche le minime. “Di notte e al primo mattino i valori invece torneranno a salire oltre i 12-13°C, specie al Nord, ma anche di più altrove”, ha dichiarato il direttore de Ilmeteo.it, Antonio Sanò.

“È un termine che abbiamo coniato per indicare un periodo anomalo in pieno autunno e caratterizzato dalla presenza dell’anticiclone africano sull’Italia – sottolinea il meteorologo – Se il mese scorso si è parlato di ottobrata, vien da sé che ora è il turno della novembrata”.

Anche se il vero inverno potrebbe arrivare soltanto a gennaio, tra fine novembre e dicembre potremmo registrare l’arrivo di importanti perturbazioni.