Addio al Maestro Vessicchio: il cordoglio del mondo della musica e della politica

8 Novembre 2025 - 17:43

Addio al Maestro Vessicchio: il cordoglio del mondo della musica e della politica

Se ne è andato il maestro Beppe Vessicchio: è una notizia che sconvolge tutti gli appassionati di musica, che sicuramente ben lo ricorderanno alla direzione dell’orchestra del Festival di Sanremo, e non solo.

La notizia, diffusa pochi minuti fa, ha gettato grosso dispiacere su tutti.
Nel mondo della musica italiana, moltissimi sono stati i messaggi ed i pensieri rivolti al Maestro. “Addio Beppe mio”, scrive Emma Marrone sui social.

“Addolorato per la scomparsa di una delle persone più belle che io abbia conosciuto in questo cammino. Buon viaggio, maestro”, è invece la dedica di Stash dei Kolors.
Anche un altro colosso della musica italiana, Rita Pavone ha commentato la triste notizia: “È con immenso dolore che vengo a conoscenza della scomparsa del M°Beppe Vessicchio. Un grandissimo musicista e bellissima persona. Stento ancora a crederci. Sentite condoglianze alla famiglia. E che la terra le sia lieve, Maestro”.

Anche i direttori artistici che il Festival di Sanremo ha avuto negli anni hanno voluto ricordare Beppe Vessicchio.
Fabio Fazio ha così scritto: “Sono sconvolto. Sconvolto. Una persona meravigliosa”.
Queste, invece le parole di Carlo Conti, attuale direttore artistico: “Con Vessicchio se ne va un altro grande protagonista del Festival e della musica italiana. Con il suo carattere, la sua immagine, il suo carisma e la sua professionalità era diventato una istituzione”.

Anche nel mondo della politica molto hanno dedicato un pensiero al Maestro. “Ci lascia Beppe Vessicchio, celebre direttore d’orchestra e volto noto della televisione italiana. Un artista di grande cultura musicale che ha dato tanto e che ci mancherà. ‘Dirige l’orchestra il maestro Beppe Vessicchio’ non era solo una frase: era casa, era Italia. Buon viaggio”. Firmato Giorgia Meloni.

Anche il Presidente del Senato, Ignazio La Russa ha così commentato su Facebook: “Desidero esprimere, a nome mio personale e del Senato della Repubblica, profondo cordoglio per la scomparsa di Beppe Vessicchio, figura amatissima e simbolo della tradizione musicale italiana. Con la sua sensibilità artistica e la sua inesauribile passione ha saputo unire generazioni, portando la musica nel cuore di tutti. Alla sua famiglia, ai colleghi e a quanti ne hanno apprezzato il talento e l’umanità, giungano le più sentite condoglianze”.

Fonte: tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net