Addio a Valeria Luzi: il cuore creativo del cinema italiano si spegne a 43 anni

19 Maggio 2025 - 14:18

Addio a Valeria Luzi: il cuore creativo del cinema italiano si spegne a 43 anni

Valeria Luzi è morta a soli 43 anni. Il mondo del cinema e dell’editoria la piange. La notizia è arrivata lunedì 19 maggio. La scrittrice e sceneggiatrice è deceduta la sera prima, domenica 18, all’ospedale Sant’Anna di Cona (Ferrara). Da mesi combatteva contro una grave malattia.

Luzi era nata a Roma. Da tempo però viveva e lavorava a Ferrara. Aveva fondato la società Controluce Produzione insieme al marito, l’attore ferrarese Stefano Murioni. Insieme avevano scritto e prodotto due film: Oltre la bufera e Il soldato senza nome. Erano una coppia solida, nella vita e nell’arte.

Non solo cinema. Valeria aveva anche creato la Blow-up Academy, una scuola per giovani talenti. Inoltre, dirigeva Ferrara La Città del Cinema, una filiera creativa da lei fortemente voluta. Era una leader culturale e un punto di riferimento per l’intera città.

Nel mondo dell’editoria aveva lasciato il segno. Nel 2014 e nel 2015 aveva pubblicato due romanzi per Newton Compton: Ti odio con tutto il cuore e Mi manchi troppo per dimenticarti. Entrambi avevano avuto successo, confermando il suo talento narrativo.

Dopo la sua scomparsa, il marito Stefano Murioni l’ha ricordata con parole toccanti. “È stata un faro – ha detto – una donna straordinaria. Senza di lei, molto di ciò che oggi abbiamo non esisterebbe.” Ha parlato di amore, dedizione e voglia di vivere. La sua commozione ha colpito tutti.

A seguire, decine di messaggi di cordoglio sono apparsi ovunque. Colleghi, amici, istituzioni: tutti hanno espresso dolore. Anche il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha scritto una nota ufficiale. Ha definito Luzi “anima creativa” della città.

“Il lutto ci tocca profondamente,” ha dichiarato il sindaco. “Valeria ha dato moltissimo a Ferrara. Il suo impegno professionale e umano resterà con noi.” Ha concluso il messaggio rivolgendosi a Murioni e alla famiglia. “Vi siamo vicini. Le nostre più sincere condoglianze.”

Oggi Ferrara perde una figura chiave. L’Italia perde una voce originale. Il cinema perde una visione. Ma Valeria Luzi continuerà a vivere nelle storie che ha raccontato e nelle persone che ha formato.

Fonte: Fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net