Addio a Sergio Mendes:la star di “Mas que Nada”

6 Settembre 2024 - 21:05

Addio a Sergio Mendes:la star di “Mas que Nada”

Sergio Mendes, famoso per “Mas que Nada”, è morto il 6 settembre a Los Angeles all’età di 83 anni. Pianista, compositore e arrangiatore innovativo, Mendes ha reso popolare la Bossa Nova negli Stati Uniti. La sua morte è stata confermata dal *New York Times*, ma le cause non sono state rese note. Recentemente, aveva sofferto di Long Covid.

La famiglia ha dichiarato che  Sergio Mendes “si è spento serenamente”. Al suo fianco c’erano la moglie Gracinha Leporace, compagna di vita e musica da 54 anni, e i loro figli. Mendes ha tenuto l’ultimo concerto nel novembre 2023, con un tutto esaurito a Parigi, Londra e Barcellona, nonostante la sua salute fosse stata compromessa dal Long Covid.

Con 35 album e tre Grammy, Mendes ha portato la Bossa Nova in giro per il mondo, suonando con leggende come Herb Alpert e Frank Sinatra. Nato l’11 febbraio 1941 a Niteroi, in Brasile, Mendes ha studiato pianoforte classico da bambino. Negli anni ’50, il suo amore per il jazz lo spinse a esibirsi nei locali notturni, proprio mentre la Bossa Nova stava emergendo.

la carriera

Negli anni ’60, Mendes si trasferì negli Stati Uniti e collaborò con artisti come Cannonball Adderley e Herbie Mann. Dopo due album poco venduti con il gruppo Brasil ’65, rinnovò la band, trasformandola in Brasil ’66. Con loro registrò “Mas que Nada”, prodotto da Herb Alpert, che divenne un successo mondiale. Nel 2006, Mendes ha riarrangiato il brano con i Black Eyed Peas, rendendolo di nuovo popolare.

Nel 1968, la sua fama crebbe ulteriormente quando si esibì agli Academy Awards con “The Look of Love”, portando la sua versione nella Top 10 degli Stati Uniti. Questo successo lo consacrò a livello internazionale, permettendogli di suonare per i presidenti americani Lyndon B. Johnson e Richard Nixon, e di esibirsi all’Esposizione Universale del Giappone nel 1970.

Durante gli anni ’70 e ’80, Mendes pubblicò diversi album con varie etichette, ritrovando il successo nel 1983 con “Never Gonna Let You Go”. Negli anni successivi, brani come “Alibis” mantennero alta la sua popolarità.

Dopo un periodo di silenzio, Mendes tornò in grande stile nel 2006 con l’album “Timeless”, collaborando con artisti del calibro di Erykah Badu, John Legend, Justin Timberlake, e Stevie Wonder. Nel 2008, il singolo “Funky Bahia” e, nel 2009, la collaborazione con Jovanotti nell’album *Safari* segnarono il suo ritorno sulla scena internazionale.

Sérgio Mendes ha lasciato un segno indelebile nella musica, contribuendo a diffondere la Bossa Nova in tutto il mondo e collaborando con artisti di generazioni diverse.

  •