Addio a Ryan O’Neal, l’attore che fece sognare con “Love Story”

9 Dicembre 2023 - 11:16

Addio a Ryan O’Neal, l’attore che fece sognare con “Love Story”

Ryan O’Neal, l’attore americano che ha commosso il mondo con il film “Love Story”, è morto a 82 anni. Lo ha annunciato il figlio Patrick su Instagram, condividendo una foto di un tramonto al mare. “Mio padre è morto in pace, circondato dal suo amorevole team”, ha scritto.

L’attore aveva combattuto per anni contro il cancro. Nel 2001 gli era stata diagnosticata una leucemia cronica e nel 2012 il cancro alla prostata. Nonostante le difficoltà, non aveva mai perso il suo sorriso e la sua passione per il cinema.

Ryan O’Neal era nato il 20 aprile 1941 da una famiglia di artisti. Suo padre era uno sceneggiatore e sua madre un’attrice. Prima di diventare famoso, aveva lavorato come bagnino e pugile dilettante.

La sua carriera era iniziata con la soap opera “Peyton Place”, dove aveva recitato dal 1964 al 1969. Ma il suo ruolo più celebre era stato quello di Oliver Barrett IV in “Love Story”, il film del 1970 che raccontava la tragica storia d’amore tra due giovani studenti. Al suo fianco c’era Ali MacGraw, con la quale aveva avuto una breve relazione.

Per quella parte, O’Neal era stato candidato all’Oscar come miglior attore nel 1971 e aveva vinto il David di Donatello come miglior attore straniero l’anno successivo. Il film era stato un enorme successo e aveva fatto piangere milioni di spettatori.

O’Neal aveva avuto una vita sentimentale movimentata. Sposato  due volte e ha avuto quattro figli, tutti attori. Con la sua prima moglie, Joanna Moore, aveva avuto Griffin e Tatum. La seconda, Leigh Taylor-Young, aveva avuto Patrick. Con l’ultima compagna, Farrah Fawcett, aveva avuto Redmond.

L’attore aveva recitato in molti altri film di successo, come “What’s Up, Doc?” con Barbra Streisand, “Paper Moon” con la figlia Tatum, che aveva vinto l’Oscar per quella interpretazione, e “Barry Lyndon” di Kubrick. Era stato anche in lizza per i ruoli di Rocky Balboa e Michael Corleone, ma li aveva rifiutati.

Ryan O’Neal era un’icona di Hollywood, ma soprattutto un padre orgoglioso. “Mio padre è sempre stato il mio eroe”, ha scritto Patrick. “È una leggenda. Punto”.

fonte:tgcom24

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net