L’attore statunitense Robert Duvall è morto lunedì all’età di 95 anni nella sua casa di Middleburg, in Virginia. Nel corso della sua lunga carriera è stato protagonista di alcuni film diventati pietre miliari del cinema americano.
Tra i ruoli più celebri c’è quello di Tom Hagen in Il Padrino di Francis Ford Coppola, dove interpretava l’avvocato e consigliere della famiglia Corleone. Sempre diretto da Coppola, in Apocalypse Now vestì i panni del colonnello William “Bill” Kilgore, passato alla storia per la battuta: «Amo il profumo del napalm al mattino».
Duvall fu apprezzato anche per altri personaggi intensi e complessi: il dirigente televisivo Frack Hackett in Quinto potere di Sidney Lumet e il sergente Martin Prendergast in Un giorno di ordinaria follia di Joel Schumacher.
Nel corso della sua carriera vinse il premio Oscar come miglior attore protagonista per Un tenero ringraziamento di Bruce Beresford, grazie all’interpretazione del cantante country alcolista Mac Sledge. Fu candidato complessivamente sei volte allo stesso premio, anche per le sue interpretazioni in Il Padrino e Apocalypse Now, confermandosi come uno degli attori più autorevoli e versatili del cinema statunitense.
Fonte: Il post