Addio a René Kirby, l’attore di “amore a prima svista”

24 Luglio 2025 - 11:31

Addio a René Kirby, l’attore di “amore a prima svista”

René Kirby, noto per il suo ruolo nella commedia Amore a prima svista, è scomparso all’età di 70 anni. A darne notizia è stato il fratello Jon al quotidiano locale Seven Days. L’attore è deceduto presso l’University of Vermont Medical Center, dove era ricoverato da circa due mesi a causa di complicazioni legate a problemi renali, vescicali ed esofagei, oltre a numerose infezioni.

Kirby aveva affrontato in passato un cancro alla gola, che lo aveva portato alla rimozione della laringe e, di conseguenza, alla perdita della voce.

Nato con la spina bifida, una condizione che comporta malformazioni alla colonna vertebrale e compromette la mobilità, Kirby conviveva con gravi difficoltà fisiche. Secondo quanto riferito dal fratello, aveva oltre 30 centimetri mancanti nella parte inferiore della colonna, che non era collegata al bacino. Le gambe non si erano mai sviluppate correttamente e non poteva piegare le ginocchia. “Aveva una forma a L e non poteva stare steso”, ha spiegato Jon.

Nonostante le difficoltà, Kirby eccelleva nel nuoto e nello sci, e ha lavorato per oltre vent’anni in IBM. In un’intervista rilasciata a Seven Days nel 2008, aveva dichiarato: “Camminare sulle mani è tutto ciò che ho sempre saputo. Non mi sono mai considerato disabile”.

Fonte: Fanpage.it

  •