Addio a Philippe Leroy: si è spento a 93 anni

2 Giugno 2024 - 9:44

Addio a Philippe Leroy: si è spento a 93 anni

Philippe Leroy, il rinomato attore francese, ci ha lasciati a 93 anni. Nato a Parigi il 15 ottobre 1930, Leroy ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del cinema, conquistando cuori in Francia e in Italia. La sua scomparsa segna la fine di un’era.

Leroy ha iniziato la sua carriera cinematografica nel 1960 con “Le Trou” di Jacques Becker. Il suo talento lo ha portato in Italia nel 1962, dove è diventato un pilastro del cinema italiano. “Leoni al sole” è stato il suo primo grande successo. Seguirono film come “Il terrorista” e “Frenesia dell’estate”. Nel 1965, “Sette uomini d’oro” ha consolidato la sua fama, seguito dal sequel “Il grande colpo dei 7 uomini d’oro”.

Nel 1971, Leroy ha interpretato Leonardo da Vinci nella serie “La vita di Leonardo da Vinci”. Ha anche brillato come Yanez de Gomera in “Sandokan” del 1976 e come sant’Ignazio di Loyola in “State buoni se potete” del 1983. Non si può dimenticare la sua performance in “Milano calibro 9” e la sua comicità in “Teste di quoio”.

La vita privata di Leroy è stata altrettanto ricca. Sposato con la giornalista Silvia Tortora dal 1990 al 2022, hanno avuto due figli: Philippe e Michelle. Leroy aveva anche una figlia, l’attrice Philippine Leroy-Beaulieu, da una precedente relazione.

Oltre al cinema, Leroy ha servito come militare. Nel 1947, si è arruolato su un transatlantico per New York. Nel 1953, ha combattuto in Indocina con la Legione straniera. Come tenente paracadutista, ha partecipato alla guerra d’Algeria, ricevendo due Legion d’onore e una croce al valor militare. Si è congedato con il grado di capitano.

La sua passione per il calcio lo ha visto tifare per la Lazio. La sua vita è stata un viaggio straordinario attraverso decenni e generazioni. Philippe Leroy rimarrà sempre un simbolo di talento e dedizione, sia sullo schermo che nella vita.

fonte:fanpage

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net