È morto all’età di 81 anni l’autore e cantante Mario Tessuto.
È stato uno dei simboli del cantautorato italiano degli anni ‘60. Celebre il suo brano “Lisa dagli occhi blu” una delle canzoni più in voga negli anni sessanta. A dare l’annuncio della scomparsa è stata la sua famiglia.
Mario Tessuto, all’anagrafe Mario Buongiovanni, era nato il 7 settembre del 1943. Nella sua vita aveva collaborato con tantissimi artisti di immenso calibro, come Adriano Celentano e Loredana Bertè. Venne notato da Miki del Prete, collaboratore di Celentano, che gli propose poi un contratto con il Clan del Molleggiato.
Al Cantagiro del 1968 si presentò con “Ho scritto fine” un brano scritto da Don Backy. Ma, appunto, il grande successo arriva nel 1969 con “Lisa dagli occhi blu” brano scritto da Giancarlo Bigazzi con musiche di Claudio Cavallaro. Il brano riscosse un successo incredibile sino a diventare un simbolo dell’Italia degli anni ‘60.
Ma la carriera di Mario Tessuto non si esaurisce qui. Nel tempo ha poi collaborato con Orietta Berti, con la quale si presentò al Festival di Sanremo del 1970 con il brano “Tipitipitì”. Come accennato ha collaborato anche con la Bertè, scrivendo per lei alcune canzoni. Di recente aveva fatto un’apparizione alla trasmissione “I soliti ignoti” su Rai1. A livello musicale ha continuato la sua collaborazione con la moglie fini a poco tempo fa.
Fonte: La Repubblica