Addio a Mariarosa, la studentessa morta a una sagra: ieri i funerali

19 Agosto 2023 - 14:43

Addio a Mariarosa, la studentessa morta a una sagra: ieri i funerali

Mariarosa Turturiello aveva 23 anni. Viveva a Ricignano, un paesino del Salernitano. Con la famiglia gestiva una scuderia di cavalli. Era una studentessa di Biotecnologie, prossima alla laurea.

La sera del 16 agosto era andata a San Gregorio Magno. Lì si teneva la sagra enogastronomica “Baccanalia”. Mariarosa lavorava in una delle locande della sagra. Improvvisamente si è sentita male e ha perso i sensi. L’ambulanza è arrivata subito, ma per lei non c’era più nulla da fare.

I carabinieri e il medico legale hanno esaminato il corpo di Mariarosa. Hanno scoperto che era morta per un arresto cardiocircolatorio. Si trattava di una causa naturale, non legata alla sagra. Il magistrato ha liberato la salma per i funerali.

Ieri mattina si sono svolti i funerali di Mariarosa. La chiesa di San Pietro Apostolo era piena di parenti e amici. Tutti erano commossi e increduli per la sua scomparsa. Il sindaco di Ricignano, Giuseppe Picciuoli, ha proclamato il lutto cittadino.

L’Università degli studi del Sannio ha voluto ricordare Mariarosa con un post sui social. Il Rettore e l’intera comunità accademica hanno espresso le loro condoglianze alla famiglia. Hanno elogiato Mariarosa come una studentessa eccezionale, impegnata e appassionata. Detto che la sua tesi in Fisiologia sarebbe stata un contributo significativo alla scienza. Hanno aggiunto che la sua assenza lascerà un vuoto incolmabile.

La tragedia di Mariarosa ha scosso anche gli organizzatori della sagra “Baccanalia”. La sera del 16 agosto avevano sospeso la manifestazione, pensando anche di cancellarla. Il giorno dopo hanno cambiato idea. Hanno deciso di continuare la sagra e di dedicarla a Mariarosa. Hanno messo dei palloncini bianchi in ogni locanda e stand, come segno di solidarietà.

Tra i tanti che hanno pianto Mariarosa c’era anche il suo fidanzato, Antonio. I due si erano conosciuti all’università e si amavano molto. Antonio ha voluto fare un gesto d’amore per lei. Ha portato alla chiesa il suo cavallo preferito, quello che lei cavalcava spesso. Ha fatto così un ultimo saluto alla sua dolce metà.

Mariarosa era una ragazza piena di vita e di sogni. Aveva tanti progetti per il futuro, sia personali che professionali. La sua morte improvvisa ha lasciato tutti senza parole. Chi l’ha conosciuta non la dimenticherà mai.

https://retenews24.net

https://t.me/retenews24