Luigi Cuomo era un uomo appassionato e orgoglioso del suo lavoro. Da anni produceva la pasta storta, una specialità tipica di Torre Annunziata, con la sua attività familiare. Ma due giorni fa, mentre serviva i suoi clienti, il suo cuore ha smesso di battere.
Cuomo, 64 anni, si è sentito male improvvisamente e si è accasciato sul pavimento del suo pastificio. I presenti hanno chiamato subito i soccorsi, ma non c’era più niente da fare. Il medico del 118 ha constatato il decesso per infarto fulminante.
La notizia della sua morte ha sconvolto tutta la città e l’hinterland. Cuomo era conosciuto e stimato da tutti per la sua professionalità e la sua umanità. Era uno degli ultimi custodi dell’arte pastaia napoletana, che tramandava di generazione in generazione.
Molti amici e conoscenti hanno voluto ricordare Cuomo con dei messaggi sui social. Uno di loro ha scritto: “Luigi Cuomo persona ricca di valori, grande lavoratore gran nonno e padre di famiglia, un uomo che ha fatto conoscere l’arte e la tradizione della sua amata città”. Un altro ha aggiunto: “Mi mancheranno le tue premure, le tue raccomandazioni e soprattutto il tuo ripetermi: ‘quando vedo a te vedo tuo padre’. Oggi Torre piange un altro figlio e un onesto lavoratore. Riposa in pace e che la terra ti sia lieve”.
La pasta storta è una varietà di pasta fresca fatta a mano, tipica di Torre Annunziata. Ha una forma irregolare e spessa, che le permette di assorbire bene il sugo. Si accompagna solitamente con una salsa di pomodoro e carne o con una ricotta salata.
Il pastificio Cuomo era nato negli anni ’70 come una piccola bottega artigianale. Luigi Cuomo aveva ereditato la passione per la pasta dal padre, che gli aveva insegnato i segreti del mestiere. Con la moglie Lina, aveva trasformato il pastificio.
Negli anni, il pastificio Cuomo aveva ampliato la sua offerta con altre tipologie di pasta fresca, come i cavatelli, i fusilli e le orecchiette. Aveva anche iniziato a vendere i suoi prodotti online, raggiungendo clienti in tutta Italia e all’estero. Il suo motto era: “La pasta storta è buona dritta”.
Per rendere omaggio alla memoria di Luigi Cuomo, molti esercizi commerciali di Torre Annunziata hanno esposto un cartello con la scritta: “Grazie Luigi”. Anche il sindaco della città ha espresso il suo cordoglio e ha annunciato che verrà intitolata una strada al maestro della pasta storta.