Addio a Luciano Manzalini, membro del duo comico Gemelli Ruggeri: aveva 74 anni

14 Gennaio 2026 - 13:30

Addio a Luciano Manzalini, membro del duo comico Gemelli Ruggeri: aveva 74 anni

Luciano Manzalini è scomparso all’età di 74 anni.  Il comico milanese, membro del duo di cabaret Gemelli Ruggeri, era ricoverato da tempo alla clinica Villa Paola per le conseguenze di un ictus.

Nato a Milano nel gennaio 1952, Manzalini era bolognese d’adozione ed è stato protagonista di una fervida stagione comica della televisione italiana come quella degli anni l’80 e ’90. Insieme al compagno e sodale Eraldo Turra, nato a Bologna nel 1955, aveva fondato nel 1979 i Gemelli Ruggeri, una coppia comica costruita sul contrasto fisico e caratteriale. Manzalini era infatti lo “smilzo” dei due, contrapposto a Turra il “grosso” attraverso un umorismo colto e mai banale.

Una volta Luciano si arrabbiò moltissimo ma al limite della sopportazione sbottò solo con un ‘cribbio!’. Tutti scoppiarono a ridere. Questo dice che persona fosse: un animo gentile, una persona eccezionale” ha ricordato Eraldo Turra.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

Per restare aggiornati sulle ultime novità di Gossip, Politica, Cronaca e Attualità non ti resta che consultare il nostro canale WhatsApp e ricevere gli aggiornamenti: https://whatsapp.com/channel/0029Va98j39A2pLCrvzsr50C

Consulta il nostro sito http://retenews24.net

  •