Acerra, 30 maggio – Grande successo di partecipazione per il tour “A Spasso con Pulcinella” partito da Piazza Castello dei Conti e proseguito per il Quartiere della Maddalena dove la maschera più conosciuta al mondo “Pulcinella”, ha mostrato alla delegazione di turisti Israeliti e Bulgari ed ai numerosi intervenuti anche da altri territori campani, la casa che gli diede i natali.
I dialoghi della maschera così come la traduzione simultanea è stata a cura di Maddalena Corcione, ideatrice ed organizzatrice del tour “A Spasso con Pulcinella” ed interprete verace della “Rareca Acerrana”.
Il tour dal Quartiere della Maddalena si è sposato al Castello dei Conti, in visita al museo della civiltà contadina, al museo di Pulcinella ed infine al museo Multimediale, di recente apertura.
L’iniziativa è stata patrocinata e condivisa dall’amministrazione del Comune di Acerra. Nonostante la concomitanza dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono Cuono e Figlio, stante l’elevato valore culturale dell’evento, il Sindaco Tito D’Errico, coadiuvato
dall’assessore al Castello Francesca La Montagna che ha partecipato con viva attenzione al tour, ha portato un sentito ringraziamento per l’attenzione riservata alla Città di Acerra ed alle sue bellezze, non sempre conosciute, rivendicando la paternità di “Pulcinella”.
Gli entusiasti turisti, reduci dalla recente visita dell’Isola di Capri, hanno ringraziato a loro volta per l’ospitalità e le bellezze artistico culturali messe a disposizione, evidenziando, come ben sia stata dosata la convivenza tra metodo di comunicazione dell’arte di vecchia impronta, con una più moderna, attraverso il museo multimediale.
Uno splendido Pulcinella impersonato da Michele De Chiara che è riuscito a coinvolgere il pubblico di grandi e piccini grazie anche alla complicità della melodia della musica popolare villanesca del XVI secolo dei musicisti de il “Teatro De Ambulante”. Suggestiva la rappresentazione in lingua inglese della vita di
Pulcinella prima che diventasse “La Maschera” ad opera di Gabriele Pinto, Alessandro Evangelista, Maria Crisci, Mariarita Raimondi, Felice Puopolo,
Miriam Nuzzo del Liceo Linguistico Alfonso Maria de’ Liguori.
Il tour si è concluso in Piazza Duomo con la visita allo scrigno della Città “Casa Teatro” del Marchese Vincenzo Maria Pulcrano.
Un progetto nato da una forte volontà civica di rilancio territoriale, fatto di radici, tradizioni e cultura semplice. Tutto questo oggi ha trovato la propria naturale realizzazione grazie all’intuizione di Maddalena Corcione che ci ha creduto, supportata e spronata dal calore della sua famiglia.
La città di Acerra si candida ufficialmente a catalizzatore di presenze turistiche di respiro internazionale.
Segue galleria fotografica: