Dai negoziati di Sharm el-Sheikh è arrivata la notizia ufficiale: sono stati firmati gli accordi di pace per Gaza.
Lo ha annunciato vittorioso il presidente statunitense Donald Trump: “È un giorno incredibile per il Medio-Oriente, ci sono voluti tremila anni per arrivare fin qui. Ciò che abbiamo realizzato insieme in questi ultimi giorni cambierà la storia e sarà ricordato per sempre”.
Intanto a Gaza è stato completato il rilascio degli ostaggi israeliani vivi. Ancora da restituire alcune salme di quelli morti: solo quattro dei 28 sono stati resi alle famiglie israeliane. D’altro lato sono stati liberati quasi tutti i prigionieri palestinesi previsti dell’accordo.
A margine della conferenza ha parlato anche il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi: “Faccio un appello al popolo di Israele: fateci trasformare questo momento storico in un nuovo inizio, e lavoriamo insieme per un futuro migliore per i nostri Paesi”. Sempre il presidente Al-Sisi ha confermato i progetti di ricostruzione di Gaza con l’obiettivo di “costruire sullo slancio generato”.
Sul ruolo di Hamas post-accordo si è espresso sempre Donald Trump. Hamas ricoprirà un ruolo di polizia palestinese per un periodo di tempo: “Abbiamo dato loro l’approvazione per un periodo di tempo. Vogliono porre fine ai problemi e lo hanno detto apertamente, e abbiamo dato loro l’approvazione per un periodo di tempo. Penso che andrà tutto bene”.
Fonte: tgcom24